ENOTOUR

Tutti gli itinerari

“Dalla cantina di Ca’ Corniani, tour enologico attraverso il nord Italia”

Colli Orientali del Friuli, Valpolicella e Monferrato: tour enologico del nord Italia dalla cantina dove tutto ha avuto inizio.
Dalla storica Cantina di Ca’ Corniani, citata da Carpenè come gioiello di architettura funzionale a fine 800 – prende le mosse l’attenzione per il vino di Genagricola – maggiore Azienda agricola del Paese – impegnata in diversi territori a marcata vocazione enologica. Assaggerete alcuni dei vini più blasonati d’Italia, come il Friulano di Torre Rosazza (3 bicchieri Gambero Rosso), gemme rare come l’Albarossa di Bricco dei Guazzi o i vini di Costa Arente nella vallata in cui ha preso vita l’Amarone. La degustazione sarà accompagnata da una selezione di formaggi e salumi del territorio appositamente scelti per voi.
I partecipanti riceveranno uno sconto del 30% per futuri acquisti in cantina Ca’ Corniani.

INFO TECNICHE : L’enotour si svolge DOMENICA 22 e DOMENICA 29 MAGGIO, alle ore 18:00 nella storica cantina di Ca’ Corniani. La durata è di circa 1 h e 30 min. Il costo di €25,00 prevede un’introduzione storica e la degustazione guidata di 6 eccellenze enologiche del nord Italia. Potete prenotare ed effettuare il pagamento cliccando sul pulsante sottostante oppure rivolgendovi all’Agengia Viaggi Last Minute Tour di San Donà di Piave -Piazza Indipendenza-.

Prenota il Tour “Dalla cantina di Ca’ Corniani, tour enologico attraverso il nord Italia” Enotour

“Cantinevolute”

Movimento turismo del Vino Veneto: il piacere dell’accoglienza nella Città Metropolitana di Venezia.
Cantine Evolute & Terre Evolute.

Punto di partenza dei tre enotour in programma è San Donà di Piave. Da qui, a bordo di autobus, si raggiungeranno due cantine del Movimento Turismo del Vino, dove ad accogliere gli enoturisti ci saranno i titolari delle Aziende che ne racconteranno la storia, le caratteristiche, il forte legame con la terra e con il territorio. Alle degustazioni di due vini (*) verranno abbinati prodotti tipici a km 0.

I partecipanti agli enotour visiteranno le seguenti aziende:

  • sabato 28, ore 09:30 – La Frassina (Caorle) e Borgo Steinbech (Belfiore);
  • sabato 28, ore 14:30 – Borgo Steinbech (Belfiore) e Tessère (Noventa di Piave);
  • domenica 29, ore 14:30 – Le Carline (Pramaggiore) e Miglio Rosso (Jesolo).

Ciceroni e documentaristi d’eccezione gli studenti degli Istituti L.B. Alberti di San Donà di Piave e Scarpa-Mattei sede di Fossalta di Piave.

(*) I partecipanti verranno dotati di tasca e bicchiere.

INFO TECNICHE : Gli enotour si svolgeranno nelle giornate di SABATO 28, con partenze alle ore 09:30 e 14:30, e DOMENICA 29 MAGGIO, con partenza alle 14:30. Il ritrovo è alla stazione bus ATVO di San Donà di Piave. L’escursione ha una durata di circa 4h. Il costo di €25,00 è comprensivo di visite guidate alle cantine, degustazione, sacca e bicchiere in regalo. Potete prenotare ed effettuare il pagamento cliccando sul pulsante sottostante oppure rivolgendovi all’Agengia Viaggi Last Minute Tour di San Donà di Piave -Piazza Indipendenza-.

Prenota il Tour “Cantinevolute” Enotour

CANTINE

Il Movimento Turismo del Vino, nato nel 1993, è un’associazione no profit che annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti. Primo fra tutti, quello della qualità dell’accoglienza enoturistica.

Di questo gruppo fanno parte le 5 cantine riportate di seguito, che hanno collaborato alla definizione degli enotour per l’edizione di Terrevolute|Festival della bonifica 2022.

Le Tenute del Leone Alato nasce nel 2022 con il proposito di raccogliere e valorizzare l’eredità delle tenute vinicole storicamente riconducibili a Genagricola: TORRE ROSAZZA in Friuli (Manzano, UD), COSTA ARENTE in Valpolicella (Grezzana, VR), BRICCO DEI GUAZZI in Monferrato (Olivola, AL) TENUTA SANT’ANNA (Annone Veneto, VE) e V8+ in Veneto.  Un vero e proprio gruppo vitivinicolo che ogni anno produce nel complesso oltre 4 milioni di bottiglie, vendute in Italia e all’Estero quasi esclusivamente ad operatori professionali. I marchi del Gruppo possono fregiarsi di alcuni dei più importanti riconoscimenti enologici internazionali: dai tre bicchieri del Gambero Rosso (una garanzia fino a partire dall’annata 2012 per Torre Rosazza), ai 5 grappoli attribuiti ad Amarone ed Albarossa dalla Federazione Italiana Sommelier.