Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

“Un pianeta a secco” di e con Mario Tozzi

25 Maggio 2018 @21:00

- Gratuito
“Un pianeta a secco”
di e con Mario Tozzi

L’acqua, in condizioni di temperatura e pressione standard, è un liquido incolore e insapore, con punto di fusione a 0 °C e punto di ebollizione a 100 °. La sua molecola è formata da un atomo di ossigeno cui sono legati due atomi di idrogeno; la sua formula chimica è pertanto H2O.
Mario Tozzi racconta lo stato del Pianeta Terra e svela quale sia il presente, i rischi e le prospettive future dell’oro blu.
Mario Tozzi è geologo, scienziato ma più di tutto divulgatore scientifico con la capacità di rendere semplici ed accessibili temi complessi.
Nell’America del Nord ogni famiglia consuma circa 350 litri al giorno, in Europa il consumo scende, di media, a 165 litri al giorno, in Africa precipita a soli 20 litri. In generale, ogni anno, la domanda di acqua mondiale incrementa e sempre più uomini e animali si trovano in difficoltà, anche se l’acqua sulla Terra resta più o meno quella, ragione per cui le falde vengono continuamente  sovraescavate e in molte regioni scoppino veri e propri conflitti per la sete.
Il senso comune ci dice che l’acqua è un bene pubblico, la cui equa distribuzione è un dovere che prescinde dal censo e che serve per salvaguardare un valore che non ha prezzo, la vita.
Il World Trade Organization (Organizzazione Mondiale del Commercio) ha invece recentemente deciso di statuire ciò che, nei fatti, già si andava verificando da anni e cioè la trasformazione dell’acqua da bene in merce, ritenendo che il suo possesso e commercio facciano parte del sacrosanto diritto di impresa e di profitto.
Ma qual è lo stato dell’acqua sulla Terra ?


RSVP

Tickets are not available as this evento has passed.

Dettagli

Data:
25 Maggio 2018
Ora:
21:00
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Eventi
Email:
eventi@festivalbonifica.it

Luogo

Piazza Indipendenza
Piazza Indipendenza
San Donà di Piave, VE 30027 Italia
+ Google Maps