Via Garda, 1/9
30027 San Donà di Piave (VE)
Gentili Sponsor,
si è da pochi giorni concluso Terrevolute | Festival della bonifica, evento che, come sapete, ha avuto luogo a San Donà di Piave dal 24 al 27 maggio 2018.
È stata la prima edizione di un Festival che sarà replicato nei prossimi anni, sicuramente fino al 2022, quando verrà festeggiato il Centenario del Primo Congresso regionale per le bonifiche venete che, nel marzo del 1922, accolse esperti e studiosi d’ogni parte d’Italia, oltre ad autorevoli rappresentanti del mondo della politica, a testimonianza dell’attenzione che in quell’importante momento storico veniva prestata al tema della bonifica. Terrevolute è considerato come una fase di avvicinamento al Centenario e quindi inserito dalla Regione del Veneto fra i Grandi Eventi: ai sensi dell’art. 18 della Legge Regionale n. 7 del 23 febbraio 2016 (“Legge di stabilità regionale 2016”), la Regione «definisce e sostiene un programma di iniziative inerenti a eventi o manifestazioni dalla spiccata risonanza pubblica a livello nazionale o internazionale» e, in virtù di ciò, «individua con propri atti gli eventi e manifestazioni che […] si qualificano come Grandi Eventi della programmazione regionale».
San Donà di Piave è oggi, per tutti coloro che si occupano di bonifica in Italia ma non solo, un punto di riferimento, la città simbolo di una lunga battaglia per la conquista di nuove terre e di una nuova dignità.
Grazie anche al vostro sostegno, economico e culturale, il Festival ha registrato la partecipazione di migliaia di persone ai vari eventi organizzati, dai tour ai simposi scientifici, dagli incontri con gli autori alle mostre artistiche, dagli spettacoli teatrali ai concerti.
Terrevolute ha riscosso un grande interesse e, soprattutto, ha raggiunto il suo principale obiettivo che era quello di far conoscere alla cittadinanza il ruolo e l’importanza delle attività di bonifica nel nostro territorio, per il progresso dell’agricoltura, ma anche dell’industria, del settore terziario e per un più ampio ideale di ‘economia sostenibile’. Le Terre Volute e le Terre Evolute nelle quali viviamo e lavoriamo meritano di essere riconosciute come patrimonio culturale e meritano di essere protette e rispettate per essere lasciate come degna eredità alle generazioni future.
Grazie davvero per aver creduto con noi in questa esperienza e speriamo di avervi al nostro fianco anche in futuro. Vorremo crescere con voi, facendo tesoro anche dei vostri suggerimenti e delle vostre critiche costruttive.
Cordiali saluti
I promotori dell’Evento
Elisabetta Novello (Università degli Studi di Padova)
Giorgio Piazza (Consorzio di bonifica Veneto Orientale)
Giuseppe Romano (Anbi Veneto)
Main partner
Bronze partner
Partner Sostenitori
Partner Tecnici