Prenota gli eventi
Tutti gli eventi previsti dal programma del Festival sono gratuiti! È necessario prenotare online il proprio posto.
Il programma e i temi dei simposi presentati al Festival della Bonifica sono curati dal Centro Interdipartimentale di Ricerca “Centro di Idrologia Dino Tonini” dell’Università di Padova in collaborazione con un Comitato scientifico che riunisce docenti universitari ed esperti.
L’attuale Centro Interdipartimentale di Ricerca ‘Centro di Idrologia “D. Tonini”, istituito nel 2013, è erede delle attività precedentemente svolte dal “Centro Interdipartimentale di Ricerca – Centro Internazionale di Idrologia “Dino Tonini” istituito nel 1973 con lo scopo di promuovere, svolgere e coordinare studi e ricerche nei settori delle Scienze Idrologiche con particolare riferimento ai metodi sperimentali e i modelli matematici e numerici.
Il Centro è particolarmente rivolto alla promozione, svolgimento e coordinamento di ricerche con collaborazioni internazionali, oltre a favorire rapporti e sviluppare collaborazioni con Istituzioni Universitarie e con altri Enti in ambito nazionale e internazionale nei settori legati alle discipline Idrologiche.
I Dipartimenti dell’Università di Padova che attualmente afferiscono al Centro sono:
Ingegneria Civile, Edile, Ambientale (ICEA)
Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF)
Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
L’attività del Centro punta a promuovere e coordinare ricerche e prestazioni per conto terzi nel campo dell’idrologia scientifica. Con tale attività il Centro si propone di favorire il trasferimento presso Enti pubblici e privati dei risultati allo stato dell’arte nella ricerca idrologica e relativi alla gestione delle risorse idriche superficiali e sotterranee, alla previsione e mitigazione degli eventi di piena e al monitoraggio dei sistemi idrografici. Questo nello spirito di favorire le collaborazioni tra i Dipartimenti afferenti, e l’Ateneo in generale, con Enti pubblici e privati, offrendo un riferimento di alta qualificazione scientifica agli interlocutori istituzionali.
La partecipazione ai Simposi è aperta a tutti gli interessati, previa prenotazione on-line alla pagina prenota simposi.
La partecipazione ai Simposi dà diritto all’acquisizione di CFP agli iscritti ai seguenti Ordini e Collegi Professionali:
Per ulteriori informazioni relative ai simposi scrivere a : simposi@festivalbonifica.it
Festival della Bonifica
Tutti gli eventi previsti dal programma del Festival sono gratuiti! È necessario prenotare online il proprio posto.
San Donà di Piave è situata a breve distanza da Venezia, Treviso e Pordenone. È facilmente raggiungibile in auto e in treno.
Durante il Festival saranno molte e varie le occasioni per assaggiare i prodotti locali e dugustare il Menù della Bonifica.
La città offre molte aree di sosta a breve distanza dai luoghi del Festival.
Presentando il modulo di iscrizione ad uno degli eventi in programma avrete uno sconto nelle strutture convenzionate.
Un INFOPOINT sarà aperto al pubblico in Piazza Indipendenza, presso l’ingresso del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale.