Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

“Uomini di palude” di e con Andrea Pennacchi e Giorgio Gobbo

26 Maggio 2018 @21:00 - 22:30

- Gratuito
Uomini di palude”
di e con Andrea Pennacchi
musiche di Giorgio Gobbo

Spettacolo ideato in esclusiva per il Festival

Bisogna avere pì bale, el figà più grando bisogna

Co te si pì fiaco …

(da un poema longobardo)

 

Un racconto epico a più voci sulla palude, su quelle terre che stanno riprendendosi i campi abbandonati, e si popolano di uomini rinselvatichiti.

Ispirata a una leggenda antica, mescolata alla cronaca,  la storia di un criminale, Il Lupo, che fugge nelle terre che conosce meglio, le paludi in cui nacque, e diventa imprendibile, beffando i tentativi di arrestarlo da parte della legge in modo sempre più spettacolare, al punto di radunare a sé una banda di fuorilegge che beffano le tecnologie sofisticate impiegate contro di loro, distruggendo droni e sfuggendo agli occhi dei satelliti con trucchi antichi. Un ladro di polli diventa così un leader nelle cui gesta echeggiano quelle di Robin Hood, ma che scatena anche le paure ataviche verso gli abitatori delle terre non addomesticate, che – si sa – ospitano mostri e fantasmi.

Portare una storia antica ai tempi d’oggi è uno stratagemma per raccontare l’ambiente in cui viviamo in modo diverso: ci sembra familiare, tranquillo al punto di essere monotono, ma solo perché vediamo solo quello che vogliamo vedere, guardiamo sempre negli stessi posti. Queste terre sono attraversate da zone in cui il tempo passa diversamente, a scacchi come la casacca di Arlecchino il demone-buffone, il re della caccia selvaggia. Il panorama è reso intricato da canali, fango e vegetazione, ma anche da miti e leggende, antichi e nuovissimi.

Ad accompagnare Andrea Pennacchi, rapsodo, nella ricerca degli uomini di palude, ci saranno  il potente cantore Giorgio Gobbo e l’esperto illustratore Vittorio Bustaffa, per sentire i suoni della caccia e per tracciare mappe che ci aiuteranno a non perderci.


RSVP

Tickets are not available as this evento has passed.

Dettagli

Data:
26 Maggio 2018
Ora:
21:00 - 22:30
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Eventi
Email:
eventi@festivalbonifica.it

Luogo

Piazza Indipendenza
Piazza Indipendenza
San Donà di Piave, VE 30027 Italia
+ Google Maps