ANBI VENETO L’Associazione dei Consorzi di Bonifica

Anbi Veneto, Unione Regionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue, associa e rappresenta gli 11 Consorzi di bonifica della Regione che operano nel settore della difesa del suolo e della gestione delle risorse idriche, in particolare a scopo di irrigazione.

I Consorzi di Bonifica del Veneto:

·   Adige Euganeo

·   Adige Po

·   Alta Pianura Veneta

·       Acque Risorgive

·       Bacchiglione

·       Brenta

·   L.E.B.

·   Delta del Po

·   Piave

·  Veneto Orientale

·  Veronese

I COMPITI DI ANBI VENETO

  • Rappresenta il settore consortile nei rapporti con la Regione, le Organizzazioni professionali agricole e ogni altra istituzione la cui attività presenti rilevanza per il settore consortile.
  • Promuovere nelle sedi istituzionali maggiore consapevolezza del ruolo dell’attività di bonifica nell’ambito degli interventi diretti alla tutela, difesa e valorizzazione del territorio.
  • Promuove la conoscenza del ruolo dei Consorzio, quale ente pubblico di autogoverno e di partecipazione nel quale si realizza il coordinamento fra l’interesse pubblico e l’interesse privato.
  • Svolge ogni azione affinché la legislazione regionale rispetti i principi ed i ruoli sopraindicati individua linee di indirizzo politico programmatico.

Anbi Veneto attiva e sviluppa un sistema di alleanze esterne, contatti e sinergie con soggetti pubblici e privati coinvolti nella gestione del territorio regionale per la realizzazione di progettualità comuni e per diffondere la conoscenza del territorio. Inoltre favorisce, tra gli associati, la condivisione di competenze e capacità, promuove il coordinamento delle loro attività, crea e sviluppa progetti e fornisce servizi di comunicazione, formazione, organizzazione e gestione.

ANBI VENETO fa parte di ANBI, Associazione Nazionale Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue, la quale – in sede nazionale – persegue gli stessi scopi ed assolve le medesime funzioni.

Presidente di Anbi veneto è Giuseppe Romano; Direttore è Andrea Crestani.

Sede di Anbi Veneto è a Venezia Cannaregio 122 (Lista de Spagna, a pochi passi dalla Stazione Ferroviaria)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *