Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Ciclotour della bonifica

27 Maggio 2018 @09:00 - 18:00

- Gratuito

Il fascino nascosto delle terre di bonifica. Un’emozionante escursione in bicicletta tra fiumi, canali, idrovore e risaie per conoscere il paesaggio e i manufatti della bonifica.

Questo percorso va ad esplorare il vero volto della bonifica: quale mezzo migliore della bicicletta per osservare da vicino le particolarità di questo territorio?

La pedalata prevede una serie di tappe agli impianti idrovori di Torre di Fine, Termine e presso l’azienda agricola “La Fagiana”, per permettere di visitare le risaie, ma anche di sciogliere i muscoli e rinfrancare lo spirito con uno “spunciotto” a base di prodotti locali offerti dalle aziende “La Fagiana”, “Tenuta La Spiga” e “Venédia Fattorie”.

In tutte le idrovore sarete accolti dai custodi consorziali, che vi illustreranno la storia e il funzionamento dei manufatti. Durante la visita potrete apprezzare anche fotografie, disegni e alcune opere di artisti locali che, solo per l’occasione, saranno ospitate all’interno degli impianti.

Questo tour, tra l’altro, è l’unico che toccherà il parco Ronchi di Fossà, dove nella giornata di domenica 27 maggio verranno collocati un motore bicilindrico del 1927 e una piccola pompa idrovora recentemente restaurati. Tali cimeli rimarranno ad abbellire il parco rievocando la storia della bonifica e il passato di queste terre.

Un percorso impegnativo… ma nemmeno troppo! Il tragitto si presenta completamente pianeggiante, il fondo stradale perlopiù asfaltato (c’è solo qualche tratto sterrato) e le soste, per apprezzare bellezze e particolarità dei luoghi attraversati, saranno certo numerose.

Info tecniche: Partenza h 9.00 dal punto di raccolta di Piazza Indipendenza a San Donà di Piave, ritorno h 18.00 allo stesso punto. Il tour, di circa 60 km, segue il corso del fiume Piave fino a Revedoli, per toccare poi l’Idrovora di Torre di Fine, le risaie dell’azienda agricola “La Fagiana”, l’Idrovora del Termine e le località di San Giorgio di Livenza, Boccafossa e Fossà. Per partecipare è sufficiente una normale bici da città, anche se un mezzo con qualche rapporto è sicuramente preferibile. Munirsi di pranzo al sacco. Il ciclotour è gratuito!

È richiesta la prenotazione attraverso il form sottostante o presso l’infopoint del Festival in Piazza Indipendenza a partire da maggio.

*Tour promosso dall’Ufficio biciclette del Comune di San Donà di Piave in collaborazione con FIAB San Donà di Piave Vivilabici e Terrevolute | Festival della Bonifica.


RSVP

Tickets are not available as this evento has passed.

Dettagli

Data:
27 Maggio 2018
Ora:
09:00 - 18:00
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Eventi
Email:
eventi@festivalbonifica.it

Luogo

Piazza Indipendenza
Piazza Indipendenza
San Donà di Piave, VE 30027 Italia
+ Google Maps