Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Una famiglia in esilio. I Trentin nell’antifascismo europeo

24 Maggio 2018 @08:00 - 27 Maggio 2018 @23:30

- Gratuito

Mostra storico-fotografica

UNA FAMIGLIA IN ESILIO. I TRENTIN NELL’ANTIFASCISMO EUROPEO

Realizzata dal Centro documentazione e ricerca Trentin in collaborazione con Iveser (Istituto veneziano per la storia della resistenza e della società contemporanea) e Associazione “rEsistenze”, la mostra si propone innanzitutto di valorizzare il ricco fondo fotografico contenuto nell’Archivio di Franca Trentin (conservato a Venezia dall’Associazione rEsistenze): una documentazione per immagini che va dalla fine del XIX secolo ai primi anni Duemila.

In particolare intende approfondire la fase dell’esilio francese della famiglia Trentin durante la dittatura fascista (1926-1943).

Silvio Trentin, docente di Diritto pubblico all’Istituto universitario Ca’ Foscari a Venezia, fu tra i primissimi cattedratici italiani a rifiutare il processo di fascistizzazione dell’università decidendo – già all’inizio del 1926 – di abbandonare non solo l’insegnamento ma lo stesso suolo di una patria per cui appena pochi anni prima aveva valorosamente combattuto, ma in cui ora non vedeva più garanzie di libertà.

La famiglia si inseriva prematuramente nella rete dell’antifascismo all’estero e degli esuli di varia nazionalità che allora sceglievano la Francia come rifugio. I Trentin – non più solo italiani e non del tutto francesi – assumevano così i tratti di una famiglia “europea” (oltre alla doppia identità italofrancese sono significativi anche i rapporti con la Spagna, prima con le missioni di Silvio nella Barcellona della guerra civile e poi, dopo la vittoria del franchismo, con l’assistenza agli spagnoli fuggiti in Francia, a cui i destini personali dei Trentin si legheranno strettamente).

La mostra è curata da Giovanni Sbordone che ne ha redatto i testi e scelto immagini e documenti. La grafica (ideazione logo, impaginazione pannelli, preparazione delle foto per la stampa) è stata interamente realizzata da Lorenzo Ghidoli.

La mostra è accompagnata da un video di 30’ – regia di Manuela Pellarin, cura storico-scientifica di Giovanni Sbordone – che può essere usato nelle scuole in preparazione della visita oppure proiettato in occasione dell’inaugurazione nello stesso luogo dell’allestimento se adeguatamente attrezzato.

Dettagli

Inizio:
24 Maggio 2018 @08:00
Fine:
27 Maggio 2018 @23:30
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Eventi
Email:
eventi@festivalbonifica.it

Luogo

Piazza Indipendenza 19
Piazza Indipendenza, 19
San Donà di Piave, Italia
+ Google Maps