TERREVOLUTE | FESTIVAL DELLA BONIFICA Spettacoli, convegni, mostre e animazioni

San Donà di Piave (Ve), 22 marzo 2018 – Terrevolute | Festival della Bonifica, che Anbi Veneto e Università di Padova DiSSGeA Dipartimento Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità, organizzano a San Donà di Piave (Ve) dal 24 al 27 maggio 2018, si articola in tre sezioni fondamentali: spettacoli, simposi scientifici e “Il Fuori Festival” (mostre, animazioni, iniziative gastronomiche e tour in bici). Completa la programmazione una serie di iniziative rivolte a scolaresche e ordini professionali. Curatrice dell’evento è Elisabetta Novello, docente DiSSGeA Università di Padova

Terrevolute | Festival della Bonifica è organizzato in collaborazione con le associazioni di categoria del mondo agricolo Coldiretti, Cia e Confagricoltura.

TEATRO, MUSICA, INCONTRI

Con la direzione artistica di Andrea Pennacchi, il programma degli spettacoli di Terrevolute | Festival della Bonifica ruota attorno al comune denominatore del rapporto tra uomo e territorio. Da giovedì 24 a sabato 26, in piazza dell’Indipendenza si avvicenderanno Massimo Cirri e Mirko Esposito con Pesca di Frodo (giovedì 24); Mario Tozzi (venerdì 25); Giorgio Gobbo e Andrea Pennacchi con Uomini di Palude (sabato 26). Spettacolo di chiusura sarà Non ci sono più le mezze stagioni, con Luca Mercalli e Banda Osiris, domenica 27 al teatro Astra.

La programmazione sarà inaugurata da Patrizio Roversi venerdì 25 alle 17:30 sempre in Piazza dell’Indipendenza e sarà impreziosita sabato 26 dall’incontro pubblico con Antonio Pennacchi, autore del romanzo Canale Mussolini (ore 17.30, P.zza Indipendenza). Completano il cartellone i concerti di Mr. Wob and the Canes (P.zza Indipendenza, venerdì 25, ore 23.00) e Giorgio Gobbo (P.zza Indipendenza, sabato 26, ore 22.30), e la presentazione del libro di Ulderico Bernardi (con presenza dell’autore stesso) “Quando Raboso e Friularo si chiamavano vin moro” (dom. 27 ore, 12.00 Caffè Letterario).

La partecipazione agli spettacoli è gratuita previa registrazione sul sito www.festivalbonifica.it

SIMPOSI SCIENTIFICI, IL CICLO: NUOVE SFIDE PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO

Aspetto fondamentale di Terrevolute| Festival della Bonifica è il programma di cinque simposi riuniti sotto il titolo “Nuove sfide per il territorio” che si terranno dalla mattina di giovedì 24 alla mattina di sabato 26 presso la storica sala Ronchi del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale.

Il programma è stato curato dal Comitato scientifico diretto da Elisabetta Novello, in collaborazione con il “Centro di idrologia Dino Tonini” dell’Università di Padova. Membri del comitato sono: Paolo Salandin (“Centro di idrologia Dino Tonini” – Dipartimento ICEA Ingegneria Civile, Edile e Ambientale), Maurizio Borin (DAFNAE Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente, Università di Padova); Lucia Bortolini (Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali, Università di Padova); Giuseppe Gasparetto Stori (Consorzio di Bonifica Adige Euganeo); Andrea Giordano (Dipartimento ICEA Ingegneria Civile, Edile e Ambientale); Graziano Paulon (Consorzio di Bonifica Veneto Orientale).

I titoli dei simposi: Rigenerare la città (giovedì 24, mattina); Ripensare il territorio (giovedì 24, pomeriggio); Cambiamenti climatici e sicurezza idraulica (venerdì 25, mattina); Cambiamenti climatici e gestione delle risorse idriche (venerdì 25, pomeriggio); Patrimonio culturale della bonifica: paesaggio e memoria (sabato 26, mattina).

Nei panel dei relatori sono rappresentante le università di Padova, Firenze, Bari, Perugia, Milano, Brescia, Catania, Cagliari e Venezia, ma anche esperti internazionali dal Marocco e dalla Spagna. La partecipazione ai simposi è gratuita previa registrazione attraverso il sito www.festivalbonifica.it

IL FUORI FESTIVAL

Terzo segmento di Terrevolute | Festival della Bonifica, è il programma definito “Fuori Festival” che prevede mostre fotografiche, installazioni (in collaborazione con il gruppo Undici), proiezioni di video mapping sulle pareti degli edifici cittadini, mercatini (grazie al coinvolgimento delle associazioni di categoria dell’agricoltura).

Sempre nel contesto del Fuori Festival di Terrevolute si inseriscono stand gastronomici nei quali verrà servito un “Menù della Bonifica” con portate basate su prodotti agroalimentari tipici del territorio.

Nella mattina di domenica 27 maggio sono stati inoltre organizzati dei tour in bicicletta nei luoghi più significativi della campagna sandonatese alla (ri)scoperta dei luoghi della bonifica. I Tour si svolgono in collaborazione con FIAB San Donà di Piave Vivilabici, il Comune di San Donà di Piave, il Gruppo di Ricerca Identitaria e Linguistica (G.R.I.L.) Basso Piave.

La programmazione si completa con iniziative rivolte alle scolaresche (il progetto didattico del Consorzio Veneto Orientale “Bonifica in gioco”, giovedì 24, e la chiusura del Progetto Scuola di Anbi Veneto “Alla scoperta del meraviglioso Mondo dell’Acqua con scuole provenienti da tutto il Veneto, venerdì 25) e seminari rivolti agli ordini professionali valevoli per il conseguimento di crediti formativi.

Ufficio stampa Terrevolute | Festival della Bonifica

Mauro Poletto, Anbi Veneto, comunicazione@anbiveneto.it  cell. 340 581 3286
Fabrizio Stelluto, Asterisco Informazioni, info@asterisconet.it  cell.  393 942 9729

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *