IL DIGITALE PER TUTTI

VOID Veneto Orientale Innovation District

IL DIGITALE PER TUTTI

VOID Veneto Orientale Innovation District

SAN DONA’ DI PIAVE – Piazza Indipendenza
28-29 maggio 2022
Ore 10:00-18:00

Veneto Orientale Innovation District presenta alla comunità quattro progetti, sviluppati in forma di prototipi, che coniugano nuove tecnologie e territorio.
VOIDer.Plate è un framework GIS (Geographic Information System) il cui nome è ispirato al sostantivo “Boilerplate”, ovvero quello che nel Coding è un progetto generico che permette di usare lo stesso modello per crearne altri senza dover partire da zero. Consiste essenzialmente in un geolocalizzatore che mostra particolari POI (Point of Interest) contenuti all’interno di un dataset georeferenziato.
Ardu-Vino un network di centraline Open Source e Open Data, il cui scopo è quello di raccogliere dati agronomici: dalle condizioni atmosferiche, allo stato del terreno, ai livelli di umidità delle foglie, facilitando il lavoro degli operatori del settore. Nello specifico i dati vengono messi a disposizione del Team di agronomi di Biovenezia per stabilire settimanalmente la migliore “ricetta” per la cura delle piante della vite.

PlaceMaker un Gioco Open Source che intende coinvolgere la comunità di Giocatori in un processo collettivo di ri-significazione di uno spazio. Un gioco collaborativo in cui a partire dal manifesto di gioco (spazio da ripensare) e dalle carte delle attività, i giocatori, coadiuvati dal PlaceMaker, verranno invitati ad immaginare uno spazio ibrido costruito su misura in base alle funzioni privilegiate dai partecipanti. Il gioco si conclude con la selezione dello scenario che incontra l’interesse più ampio della comunità nel rispetto del budget disponibile.

La Smart Home è un’abitazione dove viene applicata l’intelligenza nelle cose (Internet of Things) rivolte a migliorarne la sicurezza, il comfort e l’efficienza energetica.
La struttura di una Smart Home si basa sull’interazione tra: rete di comunicazione, sensori e attuatori e centrale di automazione.
Nel corso della giornata saranno inoltre previsti: 2 laboratori di robotica educativa (OZOBOT) per avvicinare bambini e ragazzi al mondo del digitale (1° laboratorio 15:00 – 16:00; 2° laboratorio 17:00 – 18:00); 2 sessioni di gioco PlaceMaker (12:00 – 13:00 e 17:00 -18:00).
Per informazioni ed iscrizioni ai laboratori di robotica educativa e/o sessioni di gioco inviare una mail a: formazione@vo-id.it.