MOSTRE ARTISTICHE

Cesco Magnolato
evocazioni della mia terra

SAN DONA’ DI PIAVE
Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
dal 02.04.2022 al 15.05.2022

Nell’ambito del programma di eventi per il Centenario del Congresso Regionale Veneto delle Bonifiche 1922/2022, la mostra curata dai Musei Civici Sandonatesi propone un omaggio a un maestro storico del territorio.

L’opera del maestro Magnolato è da sempre legata al racconto delle terre di bonifica del Basso Piave, attraverso i suoi elementi naturali e autentici che fondano la convivenza fra uomo e paesaggio.

Gli orizzonti, l’uomo, il lavoro nei campi, le presenze vegetali frutto di quella fatica o comunque parte dello stesso ambiente, il movimento che caratterizza le sue opere, diventano un intenso racconto che, dal profondo, parla del rapporto tra noi e la terra in cui viviamo, scavalcando il tempo e i luoghi.

Cesco Magnolato

Nato a Noventa di Piave (Ve) nel 1926 e risiede a San Donà di Piave.

Nei primi anni 1940 si trasferisce a Venezia per poter frequentare prima il Liceo artistico e, successivamente, l’Accademia di Belle Arti al Corso di pittura, sotto la guida del maestro Guido Cadorin, del maestro Giovanni Giuliani per l’incisione, del prof. Giuseppe De Logu per la Storia dell’Arte, del prof. Carlo Lotti per l’anatomia artistica. Terminati gli studi, per un breve periodo lavora come disegnatore di vetri artistici presso alcune vetrerie di Murano.

Magnolato si forma così culturalmente e tecnicamente negli anni del secondo dopoguerra, in un ambiente veneziano attento alla nuova libertà e identità artistica e, negandosi a sperimentalismi

estremi, si dedica a costruire un suo personale linguaggio espressivo.

A partire dal 1952 viene richiamato in Accademia, scelto dal suo stesso maestro Giovanni Giuliani come assistente alla cattedra di Incisione, divenendone in seguito titolare. Nel 1980 svolge un breve periodo d’insegnamento a Milano, avendo vinto la cattedra d’incisione all’Accademia di Brera. Rientrato all’Accademia di Venezia, continuerà l’insegnamento fino al 1984, anno in cui decide di lasciare la scuola (dopo 32 anni) per dedicarsi completamente alla sua attività artistica. Nel 1954, dopo il riconoscimento internazionale della XXVII Biennale di Venezia (1° premio per l’incisione), il Comune di Venezia gli assegna, per meriti artistici, uno studio a Palazzo Carminati, che terrà fino al 1959, assieme ad altri giovani artisti veneziani: S. Barbaro, R. Borsato, A. Lucatello, E. Finzi, R. Schweizer. In quegli anni, Magnolato si trova dunque (anche nell’ambiente dell’opera Bevilacqua La Masa) a lavorare a Venezia, ormai pienamente inserito nel tessuto artistico della città, in un momento di particolare fervore culturale a livello internazionale. Con alcuni di questi (S. Barbaro, R. Borsato) esporrà a Milano, nel 1955, con “La rivolta dei giovani”, presentati in catalogo dal critico d’arte Renzo Biason, nella Galleria d’Arte Spotorno e a Venezia nel 1960 nell’Ala Napoleonica Piazza San Marco con (S. Barbaro, R. Borsato, D. Paolucci, G. Gambino, A. Gianquinto, R.Licata, C. Magnolato), in catalogo “Sette pittori d’oggi”, presentati dai proff. Pietro Zampetti e Guido Perocco.

Da allora ha partecipato alle più importanti esposizioni di pittura e grafica in Italia ed all’estero.

Per conoscere l’artista: https://cescomagnolato.org
Sede: Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea – San Donà di Piave
Inaugurazione: Sabato 2 Aprile 2022, ore 17.00
Periodo della mostra: 2 Aprile – 15 Maggio 2022
Orari di apertura: da martedì a sabato ore 16-19 / domenica 10-12.30, 16-19
Mostra e catalogo a cura di Sara Campaner, direttore dei Musei Civici Sandonatesi
Info: www.museicivici.sandonadipiave.net

La locandina

Mostra fotografica e di racconti delle terre della Bonifica

OTTAVA PRESA (VE)
Centro Polifunzionale – Via Cadore
dal 05.05.2022 al 08.05.2022

Inaugurazione:
Venerdì 6 maggio, ore 19

In occasione dei festeggiamenti della sagra di Ottava Presa, dal 5 al 8 maggio 2022.

In collaborazione con il comitato organizzatore Ottava Presa

Sulle strade dell’acqua

Itinerario fra luoghi, esperienze e persone alla ricerca del bonum facere

SAN DONÀ DI PIAVE (VE)
Sala Mostre del Consorzio di Bonifica
Piazza Indipendenza, 26
dal 23.05.2022 al 15.06.2022

In Italia, la moderna visione ed il complesso delle azioni per una integrale gestione del sistema suolo-acque sono per gran parte riconducibili a quella che è stata ed è tuttora l’esperienza della bonifica.

Questo spirito ha visto realizzazioni diverse nel nostro Paese che tuttavia trovano analogie e nel contempo ulteriori declinazioni in altri luoghi oltre i confini nazionali.

La mostra, prendendo spunto da alcuni incontri e momenti di approfondimento vuole evidenziare la ricchezza che l’esperienza umana della gestione delle acque esprime senza confini di tempo e spazio, una dimensione che può diventare elemento condiviso con la creazione di relazioni, confronti, studi e ricerche.

A cura di Associazione Triveneta Dirigenti della Bonifica

La locandina

Paesaggi di bonifica

Mostra fotografica
Selezione di immagini fotografiche dedicate al territorio del Basso Piave

IDROVORA DI JESOLO (VE)
Via Tiziano – Jesolo
dal 26.05.2022 al 29.05.2022

40 immagini di grande formato realizzate dall’associazione culturale Camera Chiara

La bonifica di Cavazuccherina. Dalle origini al terzo millennio

Mostra fotografica
Un affascinante percorso nella storia dell’impianto idrovoro della città di Jesolo (una volta Cavazuccherina) attraverso numerosi documenti e immagini d’epoca.

 

IDROVORA DI JESOLO (VE)
Via Tiziano – Jesolo
dal 26.05.2022 al 29.05.2022

Selezione di documenti e immagini d’epoca che ricostruiscono la storia dell’impianto idrovoro di Jesolo, dall’avvio dei lavori preliminari a inizi Novecento fino ai giorni nostri.

Viaggio in bonifica

progetto fotografico
pluriennale sul paesaggio e sul futuro della Bonifica nella Venezia Orientale

SAN DONÀ DI PIAVE (VE)
Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Piazza Indipendenza, 12
21.05.2022 | 12.06.2022
03.09.2022 | 30.10.2022

La mostra è promossa e realizzata dalla Città di San Donà di Piave, i Musei Civici Sandonatesi in collaborazione con l’Associazione “CulutrainCorso” e con il sostegno del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale e del Lions Club San Donà di Piave. Il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale è partner dell’iniziativa dall’origine del progetto e ha contribuito anche ai testi scientifici dell’omonimo libro collegato alla mostra.

La locandina

Qui una volta era tutta palude

Mostra fotografica
a cura dell’Associazione Culturale Camera Chiara

SAN DONÀ DI PIAVE (VE)
Piazza Indipendenza / Corso Silvio Trentin
22.05.2022 | 30.05.2022

La mostra dell’Associazione Culturale Camera Chiara raccoglie e sintetizza un lavoro di ricerca fotografica sul territorio di bonifica avviato quasi due anni fa, con l’obiettivo di scoprire, mappare e far conoscere le peculiarità ambientali, paesaggistiche ed architettoniche del Veneto Orientale.

Il visitatore viene piacevolmente trasportato in un viaggio per immagini tra impianti idrovori, manufatti idraulici, architetture, particolari meccanici e paesaggi che illuminano di luce nuova un territorio che, pur presente nella quotidianità di ognuno, non viene sempre colto nella sua profondità.