IN VESPA

Tutti gli itinerari

“Vespevolute”

Vespe di tutti i tipi percorreranno in lungo e in largo i territori di bonifica facendo tappa nelle più importanti idrovore del Basso Piave.

In occasione del Centenario del Congresso Nazionale delle bonifiche tenutosi nel 1922, San Donà di Piave diventa il punto di riferimento per tutti i vespisti curiosi di esplorare il mondo della bonifica (*).

Da qui, centinaia di vespe intraprenderanno un vero e proprio Gran Tour della bonifica seguendo un itinerario di circa 52 km che tocca i più significativi manufatti e impianti idrovori del Basso Piave. Alla tappa prevista al Termine, i tecnici del Consorzio apriranno le porte dell’impianto per consentirne la visita, spigarne la storia e la funzione. Nel giardino esterno food truck serviranno fritto misto di pesce e un calice di Bellini per un brindisi. Dopo la sosta il viaggio riprenderà verso un altro storico impianto, quello di Cittanova, dove i più curiosi potranno approfittare per un’altra visita degli spazi interni in cui sono ospitate turbine e motori. Di nuovo in sella alle scoppiettanti due ruote si procederà verso il parco Ronchi di Fossà, altro luogo simbolo che dal 2018 ospita una pompa idrovora restaurata come monumento alla Bonifica. Nella tranquillità del parco, all’ombra degli alberi si terrà il pranzo allietato da musica dal vivo fino alle 17:00, ora prevista per il rientro dopo una giornata carica di scoperte.

(*) L’evento è riservato ai tesserati Vespaclub d’Italia

INFO TECNICHE :  Il tour si svolge DOMENICA 15 MAGGIO, con partenza prevista alle ore 10:30 (ritrovo alle ore 08:00) da piazza Rizzo (San Donà di Piave). Il costo di €40,00 comprende: visite guidate, aperitivo all’idrovora del Termine, pranzo al parco Ronchi di Fossà, fascia di stoffa, placca evento e gadget Bellini.
Per informazioni e prenotazioni: + 39 3396219784; vespaclubseigiorni@gmail.com.

Prenota il Tour “Vespevolute”