SIMPOSI

Momenti di divulgazione scientifica aperti a tutta la cittadinanza

Congresso Nazionale delle Bonifiche

23 marzo 2022, ore 9:00 – 17:30
San Donà di Piave – Centro Culturale Leonardo da Vinci

A cento anni dal primo Congresso regionale veneto delle bonifiche

Leggere il passato per immaginare il futuro

A cento anni dal primo Congresso regionale veneto delle bonifiche

Il Congresso regionale veneto delle bonifiche, tenutosi a San Donà di Piave dal 23 al 25 marzo 1922, fu il primo appuntamento rilevante coordinato dalla Federazione Nazionale dei Consorzi di Bonifica. Nel corso dei lavori fu approfondito il “principio di integralità” della bonifica: fu sottolineata l’interdipendenza tra sistemazione dei bacini montani e recupero produttivo delle pianure e l’importanza del coordinamento tra riassetto idrogeologico del territorio e trasformazioni fondiarie. Come sottolineò Max Ravà, Presidente dell’Istituto Federale di Credito per il Risorgimento delle Venezie e Presidente del Comitato ordinatore del Congresso, «non si coltiva laddove le case non possono ricoverare il colono, le stalle raccogliere gli animali, i magazzini conservare i prodotti, le strade consentire il traffico, le opere igieniche rendere possibile la vita».
Al Congresso parteciparono esperti e studiosi di ogni parte d’Italia, oltre ad autorevoli rappresentanti del Governo e del mondo politico, a testimonianza  ell’attenzione che veniva prestata in quel momento al tema della bonifica nei suoi vari aspetti.
Per celebrare il centenario del Congresso del marzo del 1922, l’Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI), in  collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e docenti appartenenti ad altre 14 Università italiane, ha organizzato una serie di eventi che verranno realizzati nell’arco di un anno e si concluderanno a marzo 2023 con l’obiettivo di creare occasioni utili per elaborare un percorso che i Consorzi di bonifica dovranno intraprendere nel prossimo futuro per affrontare le nuove criticità poste dal cambiamento climatico, per realizzare interventi virtuosi nel rispetto  dell’ambiente e della biodiversità e per dialogare e confrontarsi con altri portatori di interesse attivi nel territorio.

Scarica la locandina
MATERIALI DI APPROFONDIMENTO

Il passaggio è a regola d’arte

29 aprile 2022, ore 9:00
Venezia-Mestre – Centro Culturale Candiani

Le fasce di rispetto per la manutenzione dei corsi d’acqua:
dai Regi Decreti 368 e 523 del 1904 alle disposizioni attuali

L’incontro, rivolto in particolare ai tecnici dei Consorzi di Bonifica e dei Comuni, nonché ai professionisti iscritti agli ordini degli Ingegneri, Architetti e Geometri (iniziativa valevole per il conseguimento dei Crediti Formativi), intende rappresentare un’occasione di aggiornamento sui piani di polizia idraulica e un momento di confronto con le Amministrazioni per la programmazione urbanistica. Il tema si presenta di particolare attualità in relazione al decreto semplificazioni 77/2021 che prevede una diminuzione delle pratiche “edilizie” che devono essere richieste ai Comuni e un maggior ricorso alle autodichiarazioni, con il rischio potenziale dell’insorgere di contenziosi amministrativi.
Vista la presenza di ANBI e l’alto livello tecnico del convegno è necessaria la presenza di tutti i Consorzi. Vi chiediamo pertanto di dare conferma di partecipazione,  entro mercoledì 27 aprile, a segreteria@anbiveneto.it

Scarica la locandina
MATERIALI DI APPROFONDIMENTO

Nuovi spazi per l’acqua

martedì 17 maggio 2022, ore 9:00 – 13:00
Auditiorium – Orto Botanico di Padova

Ridisegnare il territorio in risposta ai cambiamenti climatici

Le difficoltà dell’economia e i nuovi obiettivi per il mondo produttivo conseguenti a pandemia e guerra rischiano di allontanare il raggiungimento di importanti obiettivi riguardanti uno sviluppo sostenibile.
Il Consorzio di Bonifica Bacchiglione, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e ANBI Veneto, propone un simposio dedicato ad una riflessione sui cambiamenti in atto, sugli scenari prevedibili per l’agricoltura e l’irrigazione, sul ruolo dei Consorzi di Bonifica nella gestione delle acque e nella valorizzazione ambientale dei corsi d’acqua e, più in generale, sul territorio che va ripensato e ridisegnato.
La realizzazione di nuovi bacini d’invaso è una scelta strategica che sarà oggetto di discussione e confronto.

Scarica la locandina

Consorzi di bonifica e sviluppo sostenibile
Itinerari e azioni per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030

26-27 maggio 2022, ore 11:00 – 18:00
Piazza Indipendenza – San Donà di Piave (VE)

In questo Simposio verranno illustrati gli Itinerari di sostenibilità prodotti dal Comitato Scientifico Nazionale (CSN) (progetto Terrevolute 2022 ideato da ANBI Nazionale) in riferimento a 9 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 dell’ONU al raggiungimento dei quali il mondo della bonifica può dare il proprio contributo.
I membri del CSN hanno dato vita a 4 diversi Tavoli tecnico-scientifici e si sono dedicati a individuare per ogni OSS i Target di riferimento più pertinenti.
Il lavoro si è sviluppato poi nell’individuazione di possibili Itinerari strategici da suggerire ai CdB e delle Azioni necessarie per poterli perseguire.
Per ogni Itinerario strategico sono stati, infine, individuati degli Indicatori di performance al fine di rendere più efficace il monitoraggio e la verifica delle attività.

Scarica la brochure

Le acque rigenerano la città:
sicurezza idraulica e qualità della vita

28 maggio 2022, ore 10:00 – 13:00
Piazza Indipendenza – San Donà di Piave (VE)

Obiettivo dell’iniziativa è illustrare il percorso di rigenerazione urbana, sinergico e condiviso, che amministrazioni comunali, Città Metropolitana e Consorzi di Bonifica hanno attuato su larga scala attraverso un diverso e sapiente utilizzo dell’acqua.
Saranno presentati progetti e interventi improntati ad un approccio integrato e multifunzionale sviluppati con l’obiettivo plurimo di gestire il rischio idraulico, valorizzare gli spazi urbani collettivi e migliorare la qualità ambientale acqua-aria-suolo.
Al convegno interverranno professori universitari, professionisti, amministratori e tecnici degli enti pubblici che hanno partecipato all’iniziativa.
Un sapiente esempio di azione collettiva di pianificazione, programmazione, progettazione e di partecipazione ai bandi PNRR.

Scarica la brochure

Prospettive verdi

martedì 31 maggio 2022, ore 10:00 – 17:00
Ca’ Corniani – Caorle (VE)

Per Interreg Italia-Slovenia
Evento annuale 2022

Il Programma di cooperazione territoriale Interreg Italia-Slovenia è impegnato a contribuire al Green Deal, il patto verde europeo per la costruzione di un’Europa efficiente in termini di risorse e neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. L’evento, organizzato da Regione del Veneto e Autorità di Gestione del Programma, racconterà il “verde” come elemento trasversale della cooperazione transfrontaliera, in grado di connettere innovazione, piani urbani a ridotto impatto ambientale, protezione delle risorse naturali e rafforzamento delle capacità di mitigazione del rischio idraulico.

Scarica la locandina

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Carlo Bendoricchio
Carlo Bendoricchio
Direttore del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive
Maurizio Borin
Maurizio Borin
Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente – DAFNAE
Maria Stella Busana
Maria Stella Busana
Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica – dBC
Andrea Giordano
Andrea Giordano
Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale – ICEA
Elisabetta Novello
Elisabetta Novello
Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità – DISSGeA
Graziano Paulon
Graziano Paulon
Consorzio di bonifica Veneto Orientale
Alberto Piva
Alberto Piva
Consorzio di bonifica Veronese
Clemente Santacroce
Clemente Santacroce
Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario – DiPic
Paolo Tarolli
Paolo Tarolli
Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali – TESAF
Lino Tosini
Lino Tosini
Associazione Triveneta Dirigenti della Bonifica
Lorenzo Zane
Lorenzo Zane
Dipartimento di Biologia – DiBio