EVENTI IN PIAZZA

OCIO! LA PALUDE

Progetto Teatrale per gli alunni della scuola primaria supportato da letture di testi, costruzione della scenografia, messa in scena, con evento finale il 24 Maggio 2022 per la V° edizione del Festival della Bonifica – Terrevolute

Il progetto si propone di formare una coscienza individuale e una minima conoscenza della storia della bonifica contestualizzata nel nostro territorio attraverso la teatralizzazione dei fatti.

I bambini con la messa in scena hanno rivissuto alcuni frangenti della vita nel nostro territorio prima della bonifica, con brevi cenni al duro lavoro dei carriolanti e ad alcuni personaggi storici delle nostre zone considerati i pionieri della Bonifica.

Obbiettivi delle lezioni/spettacolo:

  1. Stimolare la curiosità dei bambini nei confronti dell’importanza del lavoro del Consorzio di Bonifica al fine di garantire il giusto approvvigionamento idrico all’agricoltura e alla difesa contro gli allagamenti e le esondazioni.
  2. Stimolare la sensibilità nei confronti del paesaggio correttamente manutenzionato e gestito.
  3. Interessarli ai concetti di resilienza e offrire loro strumenti atti alla riflessione sul tema del rischio idrogeologico, della gestione dell’acqua e dell’energia più generalmente intesa.
  4. Informarli riguardo all’avifauna e alle specie vegetali endemiche delle zone di bonifica.
  5. Informarli riguardo la particolare geografia del territorio su cui vivono, sulle sue potenzialità e fragilità.
  6. Mettere in evidenza la fondamentale importanza dell’acqua come elemento di vita imprescindibile in particolare in campo agricolo.
  7. Imprimere nei ragazzi una coscienza storica relativamente al territorio in cui vivono

Il progetto si è articolato in un ciclo di 3 incontri in classe durante i quali un esperto del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale ha spiegato l’attività dell’Ente con cenni alla storia della Bonifica nel nostro territorio.

Nel secondo e terzo incontro gli alunni con il Teatro delle Arance hanno “costruito” una zattera in legno per apprendere le tecniche di costruzione di una scenografia così da teatralizzare l’esperienza per imprimere in loro un pezzo importante della storia della bonifica.

Durante la messa in scena, i bambini con un copione hanno utilizzato alcune espressioni dialettali per rivivere la storia ai tempi della bonifica accompagnati da una storia in stile filastrocca canticchiata per coinvolgerli attivamente in modo molto semplice e paritario.

Al termine degli incontri è stato realizzato un cortometraggio con i momenti più significativi vissuti in ogni classe che verrà presentato il 24 maggio al Festival della Bonifica-Terrevolute.

Scuole che vi hanno partecipato:

  • I.C. Rita Levi Montalcini, San Stino di Livenza, scuola Edmondo De Amicis classe 5^ e Don Michele Martina classe 4^, Silvio Pellico classi 3^ e 4^
  • I.C. Edmondo De Amicis, scuola Fabio Filzi di Ponte Crepaldo, Eraclea classe 4^
  • I.C. Romolo  Onor, scuola Marco Polo di San Donà di Piave, classe 3^
  • I.C. Portogruaro 2 “Dario Bertolini”, scuola Virgilio di Giussago, classe 2^

CONCLUSIONE DEL PROGETTO DIDATTICO “ACQUA, AMBIENTE, TERRITORIO. BONIFICA È SOSTENIBILITÀ“

ANBI Veneto, Regione del Veneto e Ufficio scolastico Regionale

San Donà di Piave – Piazza Indipendenza
25 maggio – ORE 10:00

Mercoledì 25 Maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 in Piazza dell’Indipendenza, San Donà di Piave (VE) si svolgerà l’evento di restituzione finale del progetto: “Il Mio Amico Canale” ideato a realizzato da ANBI Veneto con la collaborazione dei Consorzi di Bonifica del Veneto e dedicato alle scuole primarie del Veneto. I laboratori nascono nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto da ANBI Veneto, Regione del Veneto e USR per il Veneto per la promozione e implementazione di azioni di formazione e di PCTO rivolte ad alunne, alunni, studentesse, studenti e insegnanti sui temi della salvaguardia dell’ambiente e del territorio (DGR n. 103 del 07/02/2022).

L’evento si svolgerà alla presenza delle autorità rappresentanti degli enti promotori del progetto e prevede che 22 classi, per un totale di più di 400 alunni, provenienti da tutto il territorio regionale raccontino con video, parole e immagini da loro realizzate, il percorso didattico che li ha visti studiare e prendersi cura di un canale nelle vicinanze della scuola di appartenenza. Lezioni in classe con tecnici dei consorzi, professionisti della comunicazione e della didattica dei linguaggi multimediali hanno accompagnato gli studenti alla scoperta del mondo della bonifica e della storia e il rispetto del proprio territorio.

IL DIGITALE PER TUTTI

a cura di VOID Veneto Orientale Innovation District

San Donà di Piave – Piazza Indipendenza
sabato 28 e domenica 29 maggio – ore 10:00 | 18:00

Show-and-tell di prototipi ed applicazioni per il territorio e la comunità.

Laboratori di robotica educativa.

Approfondisci