INCONTRI

Gli approfondimenti sugli incontri del Festival

SILVIO TRENTIN

La vita – il pensiero – l’impegno

Nel Centenario del Congresso Regionale Veneto delle Bonifiche

Nell’ambito del programma di eventi per il Centenario Regionale Veneto delle Bonifiche 1922/2022, la Città di San Donà di Piave e il Centro Documentazione e Ricerca famiglia Trentin organizzano un ciclo di incontri dedicato a Silvio Trentin presso il MUB-Museo della Bonifica, che dal 23 Aprile al 5 Giugno 2022 ospiterà anche la mostra “Una famiglia in esilio. I Trentin nell’antifascismo europeo”.

CICLO DI INCONTRI MARZO/APRILE 2022

MUB – San Donà di Piave

www.museicivici.sandonadipiave.net

 

26/03/2022 – ore 16.30

SILVIO TRENTIN DALLINTERVENTISMO ALLA RESISTENZA di Frank Rosengarten

(Ronzani Editore, 2021)

09/04/2022 – ore 16.30

LESEMPIO DI SILVIO TRENTIN. SCRITTI 1954-1991 di Norberto Bobbio

a cura di Pina Impagliazzo, Pietro Polito (Firenze University Press, 2020)

23/04/2022 – ore 16.30

UNA FAMIGLIA IN ESILIO. I TRENTIN NELLANTIFASCISMO EUROPEO

Inaugurazione della mostra storico-fotografica e presentazione del catalogo a cura di Giovanni Sbordone

Approfondisci

Quànde che sóte a l lèt ghe n’era ancora el bocàl

Terenzio Gambin, voce narrante
Maurizio Contessotto, armonica, chitarra e voce

MERCOLEDÌ 25 MAGGIO 2022 – ore 18:00

Corte Fassetta – Piazza Indipendenza – San Donà di Piave

Attraverso brevi racconti, tratti dalle opere narrative pubblicate nel corso degli anni da Gambin, un ragazzino descrive, raccontando al presente, la vita quotidiana in un piccolo paese del Quartier del Piave verso la metà degli anni sessanta, nel periodo di trapasso dall’arcaica società contadina alla moderna società industriale veneta.

Terenzio Gambin, autista in pensione, nasce a Mosnigo nel 1954, dove tuttora risiede.

Dopo le scuole dell’obbligo entra nel modo del lavoro, ma la sua passione per il paese d’origine, per la gente delle sue contrade, il paesaggio e la lingua dialettale, lo spingono a ripensare alle radici come possibile fonte di scrittura.

Pubblica così quattro libri in dialetto: “Tosatèi de na olta” (1995), “La giostra de l ténp, la giostra de la vita” (1999), “Tòle sióre de magnàr porét” (2007) e “Sgiaùfe” (2015) che avranno un immediato successo locale.

Nello 2020 ha pubblicato “Il Regno dei Palù”, fiaba per ragazzi ambientata nei Palù del Quartier del Piave (in italiano).

Si distingue come due volte vincitore nella sezione prosa al Concorso dei dialetti triveneti “Raìse” di Arquà Polesine, Rovigo; nel 2000 con “Mi volarìe” e nel 2013 con “Incontràrse … par capìr”.

Nel 2005 vince il Premio di poesia Colfosco con “Nèole”, mentre nel 2017 ha ricevuto il primo premio al Concorso Regionale in lingua veneta “Il tempo e la memoria” di Salizzole (Verona) con “Pagine de vita”.

Grazie a questa sua grande passione per la “Lingua Madre”, è stato per diverse puntate ospite della trasmissione televisiva “A marenda co i Belumat” condotta da Gianluigi Secco che lo ha in seguito coinvolto in altri eventi.

Dopo aver collaborato per alcuni anni con i “Cantori da filò”, dal 2014 si esibisce in pubblico con il cugino e coetaneo Maurizio Contessotto, portando in giro una forma di spettacolo di letture e canti legata alle nostre tradizioni e alla nostra parlata locale.

Ha collaborato anche con Giorgio Fornasier, con i Do ‘Storieski (Leo Miglioranza e Alberto Cendron) e con Simone Cimo Nogarin.

Maurizio Contessotto, agente di commercio in pensione, nasce a Mosnigo nel 1954, ma dall’età di sei anni risiede a Visnadello di Spresiano.

Fin dalla più tenera età dimostra un predisposizione naturale per la musica.

Autodidatta, inizia la sua carriera musicale appena quindicenne suonando in diversi gruppi.

Con Alberto Grollo e Gigi Marinel ha formato un trio canoro denominato “Aria” con il quale, insieme a Stefano Milani, ha avuto l’onore di aprire i concerti del famoso cantante americano James Taylor a Spilimbergo e dei “Birds” a Conegliano.

Appassionato del genere “West Cost” e non solo, ha trovato nuove opportunità artistiche aggregandosi ai “Piter Ròsbif ”, gruppo che ha portato il Rok and Roll e il Rhythm and blues in diverse località italiane ed estere.

Dal 2014 collabora con Terenzio Gambin.

LA PRENOTAZIONE NON E’ NECESSARIA

Testimonianze di vita dei cariolanti del Basso Piave nel periodo della bonifica

Presentazione della riedizione del volume “Le storie dei senza storia”

A cura dell’associazione storico-culturale “Gruppo el Solzariol” di San Donà di Piave
Con la partecipazione della compagnia cantante “Ciacoe S’cete” e Laura Mariuzzo lettrice della Bonifica raccontata da Lisa Davanzo

GIOVEDÌ 26 MAGGIO 2022 – ore 18:00

Corte Fassetta – Piazza Indipendenza – San Donà di Piave

“Le Storie dei senza Storia” raccoglie le ultime testimonianze dei lavoratori della bonifica: cariolanti, badilanti, spondini, muratori per la costruzione delle idrovore, dei canali, delle strade, dell’acquedotto.

Se ne sono andati tutti; per questo i loro racconti diventano documenti fondamentali per comprendere le condizioni di vita di quel periodo e riprendere i motivi del loro orgoglio per aver contribuito alla realizzazione della “Grande Bonifica” del Veneto Orientale

LA PRENOTAZIONE NON E’ NECESSARIA

STORIA DE NANE

Lettura spettacolo
dell’opera di Romano Pascutto

Attore e regista: Sandro Buzzatti
Fisarmonicista: maestro Damiano Visentin.

VENERDÌ 27 MAGGIO 2022 – ore 18:00

Corte Fassetta – Piazza Indipendenza – San Donà di Piave

“…C’è qualcosa che non perdona nel mondo di Romano Pascutto…le illusioni sono scarse, anche se vi è un impegno etico a nutrire il programma di una redenzione umana e sociale. Nell’espressione di Pascutto c’è una durezza, una spietatezza lucreziana che tarpa le ali ad ogni retorica a buon mercato. …ma v’è per sempre la seduzione della terra che fiorisce, della folla umana che si esalta in singoli ‘fiori’ di personaggi e di eventi, v’è infine l’incoercibile fiorire della lingua, il dialetto, nella sua individualità che è insieme verbo e terra”…

In questo brano tratto dalla prefazione a “L’acqua, la piera, la tera”, pubblicato nel 1982 da Matteo editore, Andrea Zanzotto coglie da par suo il nocciolo profondo del mondo poetico di R.Pascutto, al quale riconosce, tra l’altro, un “ vero e proprio magistero nel campo della poesia dialettale di questo dopoguerra” e la Storia de Nane con le vicende tragicomiche del suo protagonista ne è l’esempio più memorabile, a futura memoria.

Sandro Buzzatti

LA PRENOTAZIONE NON E’ NECESSARIA

L’ERA DEGLI SCARTI

Lezione spettacolo di Marco Armiero

Accompagnato dalle musiche degli strumenti di riciclo
di Massimo Tortella – PorcaPizza

DOMENICA 29 MAGGIO 2022 – ore 18:00

Corte Fassetta – Piazza Indipendenza – San Donà di Piave

Presentazione del volume di Marco Armiero: L’Era degli scarti. Cronache dal Wasteocene, la discarica globale. Torino, Einaudi, 2021.

Secondo alcuni studiosi siamo entrati in una nuova era geo- logica, l’Antropocene, segnata dal dominio degli umani sull’intero pianeta. Questo libro propone una lettura diversa della nostra crisi socio-ecologica; invece che di Antropocene, bisognerebbe parlare di Wasteocene (dall’inglese waste, scarto), ovvero di un’epoca segnata dalla continua produzione di persone, comunità e luoghi di scarto. L’imposizione di relazioni socio-ecologiche che producono comunità umane e non umane di scarto implica la costruzione di ecologie tossiche fatte di sostanze e narrazioni contaminanti. In un viaggio tra Napoli e Agbogbloshie, in Ghana, tra fantascienza ed epidemie, Marco Armiero porterà i lettori nelle viscere del Wasteocene, ma indicherà anche le esperienze di resistenza che lo stanno smantellando.

Marco Armiero – Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Environmental Humanities Laboratory del KTH di Stoccolma

LA PRENOTAZIONE NON E’ NECESSARIA

IL REGNO DEI PALÙ

Presentazione del libro di Terenzio Gambin

DOMENICA 15 MAGGIO 2022 – ore 16:30

Parco della Pace – Portogruaro (VE)

I Palù del Piave, vasta zona di bonifica benedettina, sono un patrimonio di inestimabile valore paesaggistico, storico e naturalistico. L’autore, nato e cresciuto nei pressi di questo paradiso che è stato il principale luogo di svago nella sua infanzia, propone una fiaba fra storia e fantasia che è anche il sogno di realizzare un parco che tuteli il patrimonio dei Palù, per lasciarlo in eredità alle generazioni che verranno.

Un sogno in via di realizzazione con l’impegno di tutti…

Terenzio Gambin presenta l’opera alternando lettura di brani ad esecuzioni musicali, creando un piacevolissimo mix di emozioni capaci di portare l’ascoltatore nel magico Regno dei Palù

SE L’ACQUA RIDE

Lettura spettacolo

VENERDÌ 27 MAGGIO 2022 – ore 18:30

Parco dei Cigni – Jesolo (VE)

Reading letterario ispirato al romanzo finalista premio Campiello “Se l’acqua ride” di Paolo Malaguti. A cura di Margherita Stevanato, con Mirko Satto alla fisarmonica.
Coinvolgente percorso letterario che attraverso la storia del giovane Gambeto evoca il mondo ormai scomparso del trasporto su acqua dei burci le cui tracce tuttavia permangono visibilmente nel nostro territorio.

UNA GIORNATA AL MIGLIO ROSSO

Full immersion nei territori della bonifica jesolana, la campagna

DOMENICA 29 MAGGIO 2022 – dalle ore 10:00

MIGLIO ROSSO – Via Roma Sinistra, 89 – Jesolo (VE)

Riscoprire i ritmi della campagna, a contatto con la natura, i suoi colori, le sue produzioni.

Dalla barbatella al bicchiere seguiamo la crescita dell’uva, fino al momento di assaporare nei nostri vini l’eccellenza che questo territorio unico ci offre.

La giornata si articolerà in diversi momenti dedicati a tutte le età, dalla fattoria didattica per i più piccoli a Degustazione dei vini marchiati Miglio Rosso, accompagnati da cicchetti di salumi e formaggi locali.

Dalle 18,30 lo spettacolo di teatro-concerto “La Musica del Vino”, a cura del Teatro dei Pazzi.
Ore 20.00 risotto alle erbette di campo più degustazione di 1 vino a scelta

Per info e prenotazioni contattare il Miglio Rosso

Alice 348 5708827
Michela 340 7730402

ROTTA SU VENEZIA

In barca e in bici lungo la Litoranea Veneta da Chioggia a Trieste

Presentazione del libro di Gianni Pasin, edito da Ediciclo Editore

SABATO 21 MAGGIO 2022 – ore 18:00

Agriturismo Vallesina – Strada Briana Mare, 30 – Caorle (VE)

Un viaggio in barca e in bici solcando le lagune, i fiumi (Brenta, Sile, Piave, Lemene) e i canali della Litoranea Veneta tra città antiche, porti, borghi, isole, spiagge e aree naturali. La navigazione e la pedalata, con il loro andamento slow, lasciano spazio a storie, incontri, riflessioni, scorci e tramonti indimenticabili. Paesaggi mai visti e luoghi noti emergono dalle acque come tante nuove scoperte e si fanno conoscere nella loro anima più autentica. Un viaggio tra storia, sapori e tradizioni di genti e terre strappate all’acqua. Esperienze uniche da rivivere grazie alle indicazioni per ripercorrere tutte o solo alcune delle tappe del percorso in barca e in bici.

L’autore dialoga con Nadia Pasqual, comunicatrice esperta di turismo, e Michele Zanetti, guida naturalistica.