AJDE ZORA : BALKAN GIPSY MUSIC

AJDE ZORA : BALKAN GIPSY MUSIC

SAN DONA’ DI PIAVE – Golena del Piave
Sabato 28 maggio 2022
Ore 18:30

Nasce Aurora in una nuova terra! Alle spalle una lunga note di melodie struggenti danze frenetche e raccont di luoghi lontani…
Nasce Aurora, e con essa un rinnovato Canto, dipinto dall’incontro dei raggi d’Oriente e Occidente. Benvenuto nuovo giorno!

Ajde Zora nasce nel 2012 dall’incontro di cinque musicisti con la cantante serba Milica Polignano. Dall’intento iniziale di proporre il frenetico repertorio balcanico prende presto forma la vera essenza del progetto, che allarga i confni e si arricchisce della tradizione musicale gitana dell’Est Europa.
Il gruppo, forte delle disparate origini musicali dei suoi membri, riesce nell’obiettivo di trasmettere a un pubblico sempre più ampio, l’energia e la passionalità della musica rom contaminandola con sonorità moderne e consolidando nel corso degli anni uno spettacolo dinamico e coinvolgente.

Dal 2013 la band è impegnata in una costante e ricca attività concertistica in tutta Italia e occasionalmente all’estero (Belgio, Svizzera, Slovenia, Croazia).
Ha così perfezionato uno spettacolo dal forte impatto scenico e musicale.

Nel corso degli ultmi anni Ajde Zora ha presentato la sua musica in occasione di importanti festival musicali (Sherwoood Festival di Padova, main stage -2015 e 2018; Suoni di Marca a Treviso in apertura alla Bandabardò -2017) e partecipato a svariati festival dedicati alla World Music e alle tradizioni musicali del mondo (Adriatico Mediterraneo ad Ancona – 2013, Gitannekesfoor in Belgio – 2014, SUQ di Genova – 2017, Folkest a Udine – 2019, Arcipelaghi Sonori a Modena – 2019)

Oltre ai palchi sopracitati, la poliedricità dei musicisti e la versatilità dell’approccio musicale ha portato lo spettacolo in importanti live club del nord/centro Italia (Flog a Firenze, Blue Note a Milano, Deposito Giordani a Pordenone), in storiche rassegne di street art (Fasti Verolani, Mercania, Santa Sofa Festval, TolfaArte) e in diversi jazz club del nord Italia.

Numerose le collaborazioni live, tra cui sono da menzionare quelle con Erkan Veliov, trombettista della Kocani Orkestar e Robindro Nikolic, clarinettista dei Barcellona Gipsy Klezmer Orchestra.

Sito web: www.ajdezora.com
Live promo: https://www.youtube.com/watch?v=8FU7hu4sczs


Milica Polignano · voce
Giulio Gavardi · chitarra e sax
Francesco Matarello · fisarmonica
Giorgio Marinaro · basso
Micol Tosatti · violino
Francesco Prearo · batteria

PRENOTA (ingresso gratuito)