ALLA RICERCA DEL SUONO PERDUTO

in collaborazione con Statale 11

 

ALLA RICERCA DEL SUONO PERDUTO

in collaborazione con Statale 11

Evento originale creato per festeggiare il centenario del Congresso Regionale delle Bonifiche Venete

IDROVORA DI SINDACALE – Sindacale (VE)
Domenica 22 maggio 2022
Ore 18:00

La Madeleine de Proust è un termine francese che può designare nella vita quotidiana un oggetto, un gesto, un suono un colore e in particolare un sapore o un profumo, che evocano in noi ricordi del passato.
Ebbene noi abbiamo vissuto le stesse fascinazioni raccontate nel libro “Alla ricerca del tempo perduto” di Marcel di Proust visitando le idrovore di Santa Margherita d’Adige e di Sindacale.

Attraverso la formula del turismo esperienziale, ci immergeremo nei luoghi della bonifica, ascoltando il suono di questi “inusuali” strumenti musicali, ritrovando antiche atmosfere con la forza evocativa degli oggetti presenti nel museo ci faranno ripercorrere la storia delle opere della bonifica realizzate agli inizi del novecento.

Questi racconti si sono modellati al ritmo inizialmente di una sola ruota a schiaffo azionata a vapore, e successivamente dal ritmo ipnotico di due pompe centrifughe con motore a gas povero e quindi con altre due pompe fornite di motore diesel arricchendole di parole e racconti.

In questo originale percorso rivivremo le dure giornate di lavoro sui campi, attraverso i suoni che le scandivano, ricorderemo il dolore e lo sconcerto provocato dell’alluvione del ’66, ma soprattutto racconteremo l’orgoglio e i sogni dei tanti uomini che hanno creato nuovi spazi da dedicare alle coltivazioni.

Prima parte. Spettacolo su palco esecuzione di standard Jazz e racconti sull’Idrovora.
Seconda parte. Ascolto dei suoni con interventi del sottoscritto, di un dipendente, e l’ascolto in musica dell’accensione dell’idrovora.

PRENOTA I TUOI BIGLIETTI (ingresso gratuito)