L’ARIA

Silvio Trentin, tra terra e libertà

 

 

L’ARIA

Silvio Trentin, tra terra e libertà

con Andrea Pennacchi
di Daniele Marcassa e Andrea Pennacchi
musiche a cura di Giorgio Gobbo
consulenza di Marco Crestani
produzione Teatro Boxer

SAN DONA’ DI PIAVE – Piazza Indipendenza
Domenica 29 maggio 2022
Ore 21:00

Un racconto evocativo, appassionante che ricostruisce il percorso esistenziale di Silvio Trentin. Partendo dal Veneto dilaniato dai bombardamenti della Grande Guerra, troveremo un giovane Trentin pilota di aerei, durante la fase finale di quel tragico conflitto che ha cambiato le sorti ed i confini d’Europa. Centrale e importante sarà la visione di Trentin che lo guiderà nel dedicare vita ed energie alla ricostruzione di quei paesi cancellati dalla guerra, compiendo un’opera di bonifica senza precedenti.

Lo spettacolo ci permetterà di rivivere assieme ad Andrea Pennacchi i trascorsi giovanili, l’amore per la terra e per contadini che porterà Silvio Trentin al convegno di San Donà del 1922, dove attraverso un lungo discorso accorato e profondo traccerà le linee guida di quella che sarà chiamata la bonifica umana. In quel consesso per la prima volta Trentin parlerà della malaria come di una malattia professionale e permetterà finalmente di riconoscere i diritti essenziali dei braccianti e dei contadini.

Una vita eroica che condurrà Silvio Trentin in Francia durante il fascismo e che, con il supporto amoroso della sua famiglia, affronterà anni di battaglie intellettuali in nome di un Paese libero e democratico.

Uno spettacolo scritto a quattro mani da Andrea Pennacchi e Daniele Marcassa con il contributo di Marco Crestani. Le musiche originali sono appositamente arrangiate e orchestrate dal cantautore Giorgio Gobbo.

PRENOTA I TUOI BIGLIETTI