Idrovore aperte

Hai voglia di partire alla scoperta dei territori di bonifica in totale libertà? Puoi farlo! Scopri l’elenco degli impianti idrovori aperti, delle mostre e delle attività per grandi e bambini in programma.

Durante il weekend del 26-27 maggio sarà possibile visitare alcune tra le più suggestive idrovore del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale.

Si potranno raggiungere gli impianti di Torre di Fine, Termine, Valle Tagli, Cittanova, e Sindacale partecipando ai tour organizzati oppure con mezzi propri.

In ogni idrovora saranno presenti i custodi del consorzio, che vi introdurranno nel mondo della bonifica spiegando il funzionamento e i notevoli pregi architettonici e tecnologici dei manufatti.

Per l’occasione saranno allestite in loco speciali mostre di fotografie, disegni e opere di artisti locali; inoltre diverse associazioni proporranno, negli spazi esterni agli impianti, attività culturali per grandi e piccini.

Un programma speciale è previsto presso l’Idrovora Sindacale: il maestoso motore diesel del 1932, che alimentava le pompe, verrà infatti acceso per il pubblico. L’emozionante spettacolo sarà riproposto più volte nel corso del fine settimana.

All’Idrovora di Valle Tagli, invece, potrete assistere alle “prove generali di funzionamento” di un impianto elettrico di ultima generazione nel nuovo assetto appena potenziato! Alle ore 10:30 di sabato 26 maggio, 5 pompe da 6 m³/sec verranno infatti azionate contemporaneamente.

A proposito di motori, un altro splendido esemplare si potrà ammirare presso il parco Ronchi in località Fossà di San Donà di Piave. Un poderoso motore bicilindrico (1927) e una piccola pompa idrovora, cimeli dell’epoca eroica della bonifica veneta, sono stati recentemente restaurati e destinati ad abbellire il parco negli anni a venire.

Info tecniche: Visite e attività sono gratuite. Per questioni logistiche i tour organizzati avranno la priorità sulle visite individuali. Se non volete aspettare, scegliete il vostro tour e prenotate!

Idrovore

Idrovora Torre di Fine
Idrovora del Termine
Idrovora di Cittanova
Idrovora di Sindacale
Idrovora di Valle Tagli
Parco Ronchi (Fossà)

Mostre artistiche

“Bonifica Veneto Orientale: sguardi al paesaggio” fotografie di Fabrizio Vendramin“Il legno che parla” sculture di Renato Striuli e
“La musica nel cuore” dipinti di Rosangela Bolognese
“Armonie parallele” sculture di Franco Cadamuro

Disegni

Esposizione disegni dei bimbi della scuola primaria G. Marconi di Torre di FineEsposizione lavori delle classi che hanno partecipato al progetto “Bonifica in gioco”: Montalcini e Lodi Turranio, Munari (Concordia Sagittaria), Nievo-Giai (Giai-Gruaro), Ancillotto (Eraclea), Bertolini, Pascoli (Portogruaro), Toniolo (San Stino di Livenza)

Attività

Sabato 26 a partire dalle ore 15.30 – “L’acqua e i suoi percorsi”, laboratori per bambini promossi dall’Associazione Vivi Torre di FineAssociazione Vivi Torre di Fine, L’acqua e i suoi percorsi L'evento vedrà l’esposizione degli elaborati sul tema della bonifica realizzati dai bambini della scuola primaria G. Marconi di Torre di Fine e la realizzazione di alcuni laboratori che hanno l’obiettivo sia di far conoscere i vari percorsi dell’acqua come il movimento, il suono e i suoi vari stadi, sia di avvicinare i bambini al grande tema del non spreco dell’acqua.... LeggiSabato 26 a partire dalle ore 14.00 e domenica 27 a partire dalle 10:00 – “Gente di palude e bonifica nel Basso Piave”, svariate attività promosse dal Gruppo di Ricerca Identitaria e Linguistica (G.R.I.L.Gruppo di Ricerca Identitaria e Linguistica (G.R.I.L.) Basso Piave, Gente di palude e bonifica nel Basso Piave. L’associazione ripropone i valori della “gente di palude” attraverso la presentazione di azioni quotidiane, usi e costumi, nonché racconti e molto altro derivato dal tramandato. Nelle attività saranno coinvolti i giovani delle scuole del territorio che, durante l’anno scolastico, hanno lavorato assieme all’associazione proprio su queste tematiche. Sono previste proiezioni video, riflessioni, letture, canti e giochi all’aria aperta!  ... Leggi) del Basso PiaveAccensione del motore diesel.
Sabato 26 e domenica 27, ore 10.30, 15.30, 17.30
Prova di funzionamento dell’impianto nel nuovo assetto potenziato!– Sabato 26 maggio, ore 10.30Inaugurazione del monumento alla bonifica – Domenica 27 maggio, ore 17.00