Gigi Toccane

dav
dav
12-19 maggio | Idrovora di Torre di Fine, Eraclea

Nella selezione delle opere destinate ad essere esposte in occasione del Festival delle Bonifiche,  si è cercato di selezionare per l’esposizione  opere che ben rappresentino i luoghi del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale

La poetica dell’artista

“Direi che è un pittore d’impeto e nell’impeto non può esserci maniera, insincerità che faccia schermo tra la sua sensibilità e la nostra. Le opere di Gigi Toccane sarebbe generalmente inutile classificarle per soggetti, uso nature morte, paesaggi, fiori. La presa emotiva su chi guarda viene dalle campiture dominanti del blu, del rosso, del giallo. Sono queste le uniche classificazioni possibili.  In genere nei quadri di Gigi Toccane prevalgono campiture intense ora dell’uno ora dell’altro colore, con effetti gradevolissimi.  Non senza passare, naturalmente, per i paesaggi in cui invece dominano i valori atmosferici e la luce dorata dei meriggi. E dalle tele il suo colore esonda e straripa sul visitatore, trascinandolo nel mondo coloratissimo della forza e della gioia. Inutile aggiungere che Gigi Toccane è un poeta-pittore del nostro territorio  Veneto, che egli interpreta, con la stessa passione, in ogni luogo più riposto.” (Prof. Giuseppe Toffolo)

In occasione della Mostra Mini Stagioni – opere dal 1976– tenutasi a S.Donà nel 2018, l’arch.Maria Teresa Aliprandi scrive : “Le regole scientifiche della teoria dei colori vengono istintivamente applicate nella realizzazione di queste opere di paesaggi che hanno tutto il sapore della realtà e contemporaneamente il carattere del segno – del sentimento – del metafisico- del romantico; in una sovrapposizione di emozioni, dipinte con tutte le tonalità del chiaro-scuro, dalla luce più accesa all’ombra più fitta. ….”

Biografia artista

Gigi Toccane si interessa fin da giovanissimo alla pittura dimostrando ottime qualità artistiche.

Nel vasto panorama della pittura sandonatese, si è fin da subito ricavato un proprio spazio ben riconoscibile, diventando un cantore della natura.

Dal proprio inconscio egli porta alla ribalta e imprime su tela il paesaggio, le forme, i colori del nostro territorio.  …….“Perfetta fusione di momenti esecutivi nei toni più svariati, sempre nella convinzione radicata di esprimere i più riposti sentimenti, riesce ad interessare l’osservatore per l’originalità di valide soluzioni pittoriche. …… (B. Greco)

Del suo lavoro Paolo Rizziha scritto : “ Una pittura forte e numerosa, quasi con sentimento fantomatico della forma,   l’artista chiude gli occhi, azzera tutto quello che ha visto nel mondo e riparte vergine creando qualcosa di personale”  .

Breve presentazione curricolare

Partecipa dal 1972 alla vita artistica italiana, con una mostra personale a Auronzo di Cadore (BL)

Successivamente espone a San Donà di Piave, Caorle, Jesolo, Conegliano, Pordenone, Mestre, Burano, Noventa di Piave, Eraclea Mare, Ceggia, Free Beach Club Costarei in Sardegna, Zenson di Piave, San Polo di Piave, Villeneuve sur Lot (F), Fossalta di Piave, ecc.

Molteplici i riconoscimenti ricevuti