Mario Santilli

14-19 maggio | Piazza Indipendenza, San Donà di Piave

La poetica dell’artista

Le opere selezionate per il Festival delle Bonifiche, sono il frutto di frequenti e svariate spedizioni (auto, bici e scooter) in bonifica, prima solo per misurare gli spazi e le condizioni di luce nelle ore della giornata, finalizzando poi a pochissimi scatti. Alcune sono frutto di attimi. Alla base una spiccata curiosità per tutto quello che ci circonda, sia esso naturale che costruito dall’uomo.

Biografia artista

Mario Santilli, nato a  Montepulciano (SI),  vive da molti anni a Portogruaro.

Appassionato da sempre di fotografia ha partecipato a  numerosi concorsi ottenendo primi premi e riconoscimenti. Suo il corredo fotografico di pubblicazioni, locali e non, di storia e cultura tra cui Gruaro: venti secoli di storia (2004) di A. Rizzetto, Il risparmio e la scuola (2007) e L’Arco del Fondaco, le vie e i luoghi del commercio a Portogruaro tra il XII e il XVII secolo (2009) di P. Manoni, della fiaba illustrata La stria Freda (2008) (La strega Alfreda) di R. Pauletto illustrata da T. Pauletto, del video Alla scoperta di Giulio Belluz (2011) e del manuale Il Monotipo: una sorprendente tecnica pittorica (2012) di Mario Pauletto.

Presente nel semestrale marchigiano “Nostro lunedì” a cura di F. Scarabicchi, ha curato inoltre la fotografia delle opere di cataloghi di numerosi artisti veneti e friulani (ultimo lavoro MERIK 2013). Dal 2006 si avvicina alla fotografia digitale, sperimentando nuove tecniche d’immagine tra cui l’HDR (High Dinamic Range).

Parallelamente matura un percorso musicale iniziato alla fine degli anni ’60 entrando a far parte come prima chitarra, dell’Orchestra a Plettro Sanvitese, gruppo che propone la valorizzazione degli strumenti a pizzico e a plettro e che opera nell’ambito della musica classica. Si esibisce inoltre con l’Orchestra Regionale del Friuli Venezia Giulia, e il gruppo mandolinistico “Città di Codroipo”. Nel 2008 crea il quintetto a plettro e a pizzico “Il Fondaco Sonoro” di Portogruaro.

Mostre personali recenti: TOPOGRAFIE, Portobuffolé; COLORE/NON COLORE, Galleria “Al Campanon” Guastalla,(2009) FOTOGRAFIA IN HDR, BellomoArte, Concordia Sagittaria e Galleria “Darsena” Caorle (2010), MOSTRA D’ARTE SACRA 2013 Limana (Bl) (collettiva), ARTE PER LA VITA 30X30 2016 Palazzo D’Attimis (Maniago) (collettiva), SPYING ON HISTORY WITH CASANOVA, Carriòn Gallery (Venezia) 2014. Considera la fotografia “Il mio fermo-immagine: in qualsiasi occasione vivo la mia vita come uno scatto continuo perché lo studio di ogni tipo di situazione di immagine mi stimola; la fotografia è l’attimo unico dello scatto, non può più ripetersi la stessa situazione o lo stesso momento con lo stesso stato d’animo”.