CILIUM | Anna Loredana Cibin

12-19 maggio | Idrovora di Termine, Caorle

L’artista abita in Terra di Bonifica e dipinge il suo ambiente fatto d’acqua, di canali , di cielo e spazi infiniti dove si è sviluppato il latifondo e le coltivazioni intensive: mais, soia, frumento, barbabietola. Terra sottratta alla natura dalle braccia dell’uomo nell’ Epopea della Bonifica dei primi del novecento, dove prima c’erano laguna , acquitrini , malaria e pellagra.

La sua terra si chiama “bassetta” cioè terra bassa, situata vicino ad un’ansa della Livenza.

Opere selezionate per il Festival delle Bonifiche

L’APPARIZIONE rappresenta l’alba sul canale Brian, questa nuvola-ala che abbraccia la terra al sorgere del giorno.

I FIORI DI ADRIANA    nasce da una passeggiata lungo la Livenza Vecia a S.Giorgio di Livenza  dove i fiori di un giardino sconfinano nell’argine.  Adriana è una poetessa che abita proprio lì vicino.

LA  LIVENZA VECIA  raffigura le nebbie di una mattinata estiva che si alzano nel silenzio rivelando lo specchio d’acqua . Fra poco arriveranno i pescatori.

FOGLIE NELL’ACQUA  rivela forme e riflessi del canale che giocano in una composizione quasi astratta.

In ALBA  A LIO PICCOLO, le tenebre se ne stanno andando rivelando la laguna, e accogliendo i versi degli uccelli e i rumori della natura.

La poetica dell’artista

“Nell’ opera di Anna Loredana Cibin l’acqua è attenzione per i fiumi, i canali, il mare, la laguna […]. Il tema del riflesso diventa occasione per indagare il colore, per aprire la pennellata e scoprire altre forme ignote…..il tema del silenzio viene colto come spazio- tempo di riflessione….quindi opere silenziose che ci allontanano dalla frenesia dei rumori che intossicano la vita e le relazioni”. (Chiara Polita)

“L’artista ci guida in un’esperienza sensoriale, quasi volesse condurci a sperimentare la natura, a sentire i profumi e le consistenze…..Svela l’inquietudine di un mondo sotteso molto più nascosto ed intimo che gioca tra il muoversi delle ombre”. (Rosita Bernardo)

Biografia curricolare

Anna Loredana Cibin è nata ad Eraclea (Ve) nel 1958 e risiede a  Torre di Mosto . E ’stata allieva della Pittrice ciliense Pietra Gambino dal 1998 al 2007.

Dal 2003 è iscritta al” Gruppo Cilium ” Associazione di Pittori di Ceggia  e collabora con le sue opere alle varie manifestazioni che si tengono in ambito locale ogni anno per il Natale, la Festa della Famiglia, il Carnevale Ciliense  e collettive varie nel territorio del Veneto Orientale.

Dal 2007 è iscritta all’Accademia d’Arte “ Vittorio Marusso” in San Donà di Piave. Viene seguita dal Prof Angelo Maino nel disegno, dal maestro Ilario Minen per l’incisione , dai pittori Tiziano Bertacco ed Ernesto Marchesini . Attualmente i suoi maestri sono il pittore Giovanni Cesca e la prof. Rosita Bernardo per tecniche di incisione e  corso di figura ed anatomia.

 Le sue opere sono incisioni a punta secca ,acquaforte, acquatinta, cera molle, linoleum ,stampa a poupè e pitture ad olio con soggetti di tipo naturalistico-paesaggistico, nudi ad acquarello e pastelli.

Negli anni partecipa assiduamente alle varie collettive di pittura ed incisione  organizzate dall’Accademia Marusso  nel territorio di San Donà di Piave e comuni limitrofi.

Nel gennaio 2008 vince il terzo premio Concorso “Inverno Magiche Atmosfere” presso AUSER San Dona’ di Piave.

Nel giugno 2011 espone in una collettiva per “  i 150 anni dell’ Unita’ d’ Italia” presso la Biblioteca di Ceggia.

Nell’ottobre 2012 espone in una collettiva di incisione organizzata dall’ Accademia Marusso presso il Primhotel in Oderzo.

Nel dicembre del 2012 espone una personale di incisione presso il locale “La Fenice” Centro Commerciale S.Dona’ di Piave.

Nella primavera del 2013 è in una collettiva dell’ Accademia Marusso presso Leonardo  da Vinci  in San Dona’ di Piave.

Nel maggio del 2013 espone una personale di pittura ed incisione presso sala Biblioteca di Ceggia.

Nel settembre del 2013 partecipa ad una collettiva a S.Giorgio di Livenza “Quando il Lavoro é Arte”.

Nel settembre del 2013 ha realizzato l’acquaforte-acquatinta “Enrico Toti” per il 55° Fondazione Ass. Bersaglieri di Ceggia.

Nella primavera del 2014 un’altra collettiva dell’Accademia Marusso presso Sala Agora’ in San Dona’ di Piave.

Nel settembre 2014 espone“ En plain air” a Latisana dove riceve una segnalazione.

Nell’ottobre del 2014 espone in una collettiva dell’Accademia Marusso Festa del Rosario.

Nel marzo del 2015 una collettiva del gruppo Cilium presso locale “La Fenice” Centro Commerciale S.Dona’ di Piave.

Nella Primavera-Estate del 2015 espone in collettiva a Latisana.

Giugno 2015 Ex-tempore a Portogruaro Associazione Accordi “ Portogruaro tra Musica ed Arte”.

Settembre 2015 personale di pittura ed incisione presso il Comune di S.Stino di Livenza.

Primavera 2016 collettiva a S.Stino di Livenza” Interpretazione delle poesie di Romano Pascutto”