Riflessioni sulla l.r. n. 12/2009 “Nuove norme per la bonifica e la tutela del territorio” (2009-2019)

prof.ssa Patrizia Marzaro | prof. Clemente Santacroce - DiPIC

Giorno e orario Tavolo tecnico Componenti del Tavolo tecnico
Giovedì 16 maggio
14:30-17:00
 

Riflessioni sulla l.r. n. 12/2009 “Nuove norme per la bonifica e la tutela del territorio” (2009-2019)

Riccardo Bertoli – UniPD | DiPIC
Patrizia Marzaro – UniPD | DiPIC
Carola Pagliarin – UNIPD | DiPIC
Clemente Santacroce – UniPD | DiPIC
Mauro Trivellin – UniPD | DiPIC

Andrea Crestani – Direttore ANBI Veneto

Presentazione del Simposio

La Regione Veneto, con la legge 8 maggio 2009, n. 12, sostitutiva della legge 13 gennaio 1976, n. 3, ha disciplinato la materia delle bonifiche, individuando dieci “comprensori di bonifica”, gestiti da altrettanti Consorzi, e attribuendo agli stessi delle funzioni amministrative non più limitate alla gestione idraulica del territorio agricolo, ma estese alla difesa del suolo, alla tutela dell’ambiente, delle risorse idriche e del paesaggio.
Il tavolo di lavoro intende focalizzarsi su alcuni profili critici della disciplina regionale: alcuni relativi all’attività amministrativa dei Consorzi, e altri alla loro organizzazione e struttura, sempre considerando il trasversale tema del finanziamento delle attività consortili.
Si cercherà preliminarmente di individuare il rapporto tra funzioni consortili e contributi pagati dai titolari delle aree ricomprese nel perimetro di contribuenza individuato dal piano di classificazione, chiedendosi se, a fronte della varietà delle prime, il contributo consortile possa assurgere a strumento di fiscalità generale.
In secondo luogo, si verificherà se e come la l.r. 12/2009 abbia attuato i princìpi di auto-governo e di auto-finanziamento dei Consorzi, anche in ragione della composizione degli organi di gestione. Con riguardo a questi ultimi, si cercherà inoltre di capire se dalla l. 190/2012 e dai relativi decreti di attuazione derivino cause di incompatibilità, che la legge regionale trascura.
In terzo luogo, si affronterà il tema, anche sul piano della giurisdizione, delle responsabilità amministrativa e contabile degli organi consortili.
Si dedicherà infine particolare attenzione ai poteri consortili relativi alla valutazione di compatibilità idraulica nell’ambito dei procedimenti di pianificazione urbanistica generale ed attuativa, come pure ai poteri consortili in tema di difesa del suolo ed al loro coordinamento con le funzioni assegnate dagli artt. 53 ss., d.lgs. 152/2006 alle Autorità di bacino.