mappa

“Idrovore aperte” | tour libero con mezzi propri

Vorresti scoprire i territori di bonifica in totale libertà? Questa è la soluzione che fa per te! Scopri quali sono gli impianti idrovori aperti, le mostre e le attività per grandi e bambini previste nel programma!

Durante i weekends dell’11-12 e del 18-19 maggio sarà possibile visitare alcune tra le più suggestive idrovore del Veneto Orientale. Si potranno raggiungere gli impianti di Torre di Fine, Termine, Cittanova, Valle Tagli, Sindacale e Jesolo, nonché la piccola idrovora privata della tenuta Ca’ Corniani (Gruppo Genagricola), partecipando ai tour organizzati oppure con mezzi propri.

Sarà questa un’occasione per visitare i segni più tangibili dei paesaggi di bonifica, riflettendo sulla loro storia, sul rapporto macchine-territorio, ma anche sull’evoluzione tecnologica e sui risultati ottenuti. Durante le visite, accompagnati da personale esperto del Consorzio di bonifica Veneto Orientale e dell’azienda “Ca’ Corniani” (Gruppo Genagricola), avrete modo di vedere e capire da vicino come le opere di bonifica si siano stratificate nel tempo, trasformando il paesaggio e le sue economie.

Per gli appassionati d’arte e per i più curiosi, sarà importante inoltre sapere che gli impianti idrovori, molti dei quali di architettura pregevole ed elegante, muteranno per un giorno la propria funzione trasformandosi da centri di lavoro operativo a spazi espositivi per opere di artisti locali.

Chi invece ama i motori non potrà lasciarsi scappare due momenti di rilievo: da una parte l’accensione, a più riprese, del motore diesel che in passato alimentava le pompe dell’idrovora di Sindacale; dall’altra le prove generali di funzionamento dell’impianto di Valle Tagli nel nuovo assetto potenziato. Alle ore 10.20 di sabato 18 maggio, 5 pompe da 6 m³/sec verranno infatti avviate contemporaneamente mostrando la potenza del manufatto in azione.


Info tecniche: per questioni logistiche i tour organizzati avranno la priorità sulle visite individuali. Se non volete aspettare, scegliete il vostro tour e prenotate! Nel caso preferiate muovervi in totale libertà vi aspettiamo direttamente agli impianti, venite a trovarci!

Scarica il programma "Idrovore Aperte"

Scarica PDF