CILIUM | Livia Dolci

Sul Piave e dintorni

12-19 maggio | Idrovora di Termine, Caorle

Le opere fanno parte del catalogo della mostra  “sul Piave e dintorni” presentata in Galleria Battistella a S.Donà nel marzo 2016 e dedicata alla madre, ora di 107 anni. I dipinti sono contestuali al suo vissuto pertanto richiamano tutti i luoghi della Bonifica partendo dalla Azienda Agricola Velluti in località Largon di Grisolera dove Livia Dolci è nata: il Piave, il Canale Revedoli, Terre di bonifica al “paeù dee sette soree”, L’alba sulla barena ai Salsi, una casa colonica  in via Coda di Gatto ecc.

“Attraverso i ricordi della bonifica, dei campi, del fiume, ho inteso dare vita alla sua memoria e ad un mondo fondamentale delle nostre radici e della storia del Basso Piave”.

La poetica dell’artista

“Il mio modo di essere non si proietta nel futuro, ma cerca nel passato, vissuto, un mondo di sentimenti e di semplicità di cuore forse ormai desueto. Per questo nei soggetti e nei colori che mi sono cari cerco di esprimere ciò che si può sentire con gli occhi: lo sciacquio dell’ultima onda sulla battigia deserta, il garrire delle rondini già partite da un cielo prossimo al temporale, il profumo di un fiore dedicato a un amore perduto e mi emoziona una stradina di campagna che si perde all’orizzonte e non si sa dove potrà portare, oppure un lungo canale dove sulla riva un pescatore che non c’è nella quiete…pensa”. (Livia Dolci)

Biografia artista

Fin da bambina coltiva la passione per il disegno e la pittura. Da adolescente si innamora della pittura tormentata di Van Gogh, si immerge nei paesaggi di Monet e in tutta quella tecnica che sapeva emozionare la mia anima. Col tempo scopre i Macchiaioli italiani che esaltavano la luce e infine si immerge nella Pittura Veneta  dell’ 800, con cui li accomuna lo stesso sguardo sul  mondo.

Breve presentazione curricolare:

Nel 2001 si sono iscrive all’Accademia Vittorio Marusso indirizzando i propri studi  nell’ambito del disegno sotto la guida del Maestro Maino e dell’incisione con il Maestro Ilario Minem. Nel 2006 diventa allieva del Maestro Tiziano Bertacco che la spinge ad allargare i suoi orizzonti pittorici. Partecipa a tutte le collettive organizzate dall’Accademia Marusso dal 2001 al 2008. Nelle sezioni disegno, calcografia, pittura.

Si ricorda inoltre:

2009 – 1° edizione “Biennale d’ arte città di Jesolo;

2009 – 16° edizione “quando il lavoro è arte” di S.Giorgio di Livenza;

2011 –  2° edizione “Biennale d’arte città di Jesolo;

2011 –  18° edizione “quando il lavoro è arte” di S.Giorgio di Livenza

2011 –  Mostra sul 150° anniversario dell’Unità d’Italia;

2012 –  Mostra “Arte in vetrina” a Fossalta Maggiore;

2013 –  Personale “Fra terra ed acqua” patrocinata dal Comune di Ceggia;

2015 –  Collettiva Expo “ E ciacoe dee femene” patrocinata dal Comune di S.Stino di Livenza;

2016 –  Personale “Sul Piave e dintorni” presso lo spazio mostre “L.Battistella a S.Donà di Piave.