“Tra Altura e bassura, percorsi di bonifica”

a cura del Consorzio di bonifica Veneto Orientale

Il Consorzio di bonifica Veneto Orientale, nella consapevolezza di quanto sia necessario far conoscere alle nuove generazioni le caratteristiche che rendono il nostro territorio così speciale e fragile, ha avviato per l’anno scolastico 2018-2019 il Progetto Scuola “Tra Altura e bassura, percorsi di bonifica”.
La proposta del Progetto ha avuto fin da subito un risconto molto positivo da parte dei docenti degli Istituti Comprensivi del Veneto Orientale, segno di quanto l’urgenza di formare una coscienza individuale delle peculiarità del nostro territorio si stia diffondendo anche fra il corpo docente.
Si è così creata un’ entusiasmante sinergia con le attività didattiche già in essere nell’anno scolastico .

27 gli istituti coinvolti tra Scuole dell’Infanzia , Primarie e Secondarie a ciascuno dei quali i nostri dipendenti e il collaboratore esterno dedicano 3 incontri, proponendo dei laboratori teorico-pratici con l’ausilio di letture di testi, visione di filmati ed esperienze laboratoriali su modelli in scala, con l’obiettivo di:
• Stimolare la curiosità dei bambini nei confronti dell’importanza del lavoro del Consorzio della Bonifica al fine di garantire il giusto approvvigionamento idrico all’agricoltura ed alla difesa contro gli allagamenti e le esondazioni.
• Saper contestualizzare e dare significato alle forme ed alle opere umane di bonifica presenti sul nostro territorio
• Dare consapevolezza riguardo la particolare geografia del territorio su cui viviamo, sulle sue potenzialità e fragilità
Ogni proposta laboratoriale è stata personalizzata in base all’età scolastica.
In questo modo i ragazzi della secondaria apprendono “ Il funzionamento di un impianto idrovoro” con un modello in scala , i bambini della primaria imparano a conoscere “Il comportamento dell’acqua” con la pre-costruzione di piccole arginature in vaschette di plastica e i bambini dell’Infanzia sperimentano “La Terra al tatto”.
Al termine del percorso a tutte le scuole coinvolte verrà consegnato un attestato di partecipazione.
L’evento finale si terrà nella serata del giorno 16 maggio 2019, all’interno di Terrevolute, la seconda edizione del Festival della Bonifica.

Scarica la LOCANDINA

“Acqua, Ambiente, Territorio. Alla scoperta del meraviglioso mondo dell’acqua”

a cura di Anbi Veneto

Nell’ambito del Festival delle Terre di Bonifica si terrà la giornata conclusiva del “Progetto Scuola” promosso da Anbi Veneto.

Obiettivo del Progetto, giunto alla settima edizione, è far
comprendere ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria l’importanza del ruolo svolto dalle bonifiche idrauliche nel rendere le terre vivibili. Il Progetto mira inoltre a sensibilizzare i giovani ‘cittadini’ sull’importanza di una gestione attenta delle acque e del territorio e, più in generale, sulla necessità di rispettare l’ambiente.

Nella giornata “plenaria” che si terrà durante il Festival, i giovani delle scuole coinvolte presenteranno ai loro coetanei i video, le fotografie e i disegni realizzati nell’ambito del Progetto. Alla fine dell’’incontro, ogni studente riceverà un attestato di partecipazione; verranno inoltre consegnati premi alle scuole più meritorie.
Le opere saranno esposte in una mostra durante i giorni del Festival.

“Ca' Corniani: un borgo, una memoria”

Documentario realizzato da LabOr - UNIPD e dagli studenti del Distretto scolastico di San Donà di Piave

GIOVEDì 16 MAGGIO, ore 19:30. Piazza Indipendenza

L’obiettivo del progetto è quello di educare gli studenti all’uso consapevole del mezzo audiovisivo e contemporaneamente realizzare un prodotto video in linea con le tematiche ambientali del Festival, con particolare attenzione per l’aspetto storico, sociale ed economico.

Registi, esperti di storia orale e studenti hanno lavorato assieme al fine di realizzare un prodotto che attraverso la memoria e il racconto corale rappresentasse il patrimonio
della bonifica e il suo valore per le generazioni future.

Registi: Renzo Carbonera e Andrea Colbacchini
Montaggio: Alessandro Miolo
Testimoni: Bianca Buoso, Giovanni Carrer, Rita Ceolotto, Ennio Zecchin

Il set del laboratorio è stata la Tenuta Ca’ Corniani di Genagricola (Caorle).