Katia Scotti

12-19 maggio | Infopoint, San Donà di Piave

In un ideale percorso tra ACQUA, TERRA e CIELO, l’artista presenta l’opera IDENTITA’ in cui rappresenta il nostro mondo interiore utilizzando la metafora di un’onda ingabbiata in una struttura di vetro e metallo.
L’opera RED CARPET invece rappresenta con un tappeto rosso su di una scalinata di marmo il percorso dell’uomo verso il successo e la gloria, che però in rapporto all’eternità lasciano il posto alle dune di un deserto.
Infine l’opera NO LIMITS rappresenta i risultati strabilianti che l’uomo può raggiungere con il proprio ingegno e il progresso tramite l’immagine emblematica di una bicicletta che supera un misterioso corpo celeste mentre viaggia attraverso lo spazio.

Poetica

Katia Scotti nei suoi dipinti ci offre la sua interpretazione del mondo donando concretezza e visibilità a sensazioni, suggestioni e ricordi cristallizzati in momenti che ci appaiono allo stesso tempo fugaci ed eterni.

Nei suoi quadri la pittrice sceglie elementi sia naturali che creati dall’uomo e attraverso la sua originale visione onirica li traspone in realtà alternative in cui si possono riconoscere spunti tratti dall’esperienza quotidiana ma in cui non valgono le stesse leggi fisiche a cui noi siamo sottoposti.
Ecco allora mari in tempesta racchiusi in gabbie di vetro, onde enormi che si infrangono su pavimenti a specchio, strutture che si affacciano su abissi impossibili, imponenti scalinate che portano a deserti sconfinati, cieli e paesaggi che quando riflessi appaiono irriconoscibili, e così via. La natura è forte e domina, invade e si espande nell’artificiosità delle strutture create dall’uomo, ma al tempo stesso ciò che l’uomo crea trova nuovi modi per integrarsi ad essa in equilibri più autentici di quelli del mondo che conosciamo.

Ogni elemento che l’artista dipinge porta con sé un’emozione, un ricordo, un segnale, che spingono a vedere oltre ciò che appare sulla tela e invitano l’osservatore a interrogarsi sull’emozione che scaturisce da tale vista e, in definitiva, sulla vita stessa.

 

Biografia

Katia Scotti nasce a Feltre (BL). Studia presso il Liceo Artistico “Leonardo da Vinci” a Belluno e in seguito si trasferisce a Venezia dove frequenta l’Accademia di Belle Arti. Nel 2002 si diploma in pittura e nel 2009 consegue il Diploma di II Livello in Arti Visive e Discipline dello spettacolo indirizzo Scenografia. Si specializza in seguito nelle tecniche pittoriche, in particolare nella pittura ad olio, grazie alla frequentazione dal 2006 dello studio veneziano del maestro Giovanni Soccol. Nel 2012 frequenta il corso di tecniche di decorazioni murali presso la Scuola Internazionale dell’Affresco a Facen di Pedavena (BL) specializzandosi nella pittura a fresco sotto la guida del maestro Vico Calabrò. Nell’estate del 2014 su segnalazione di quest’ultimo partecipa come artista invitata ad un meeting internazionale di pittura a fresco a Mariampolu in Polonia; qui realizza un’opera nel Labirynt Frescku di Vico Calabrò. Nel 2017 segue un workshop intensivo della tecnica del graffito, patrocinato dalla Rotary International, presso la Scuola Internazionale dell’Affresco al Santuario di San Vittore e Corona, Feltre (BL). Nel 2018 l’artista tiene come maestro frescante un corso di tecnica dell’affresco agli studenti dei licei vincitori delle borse di studio Rotary presso la stessa sede.

Dopo aver abitato per più di dieci anni a Venezia, dal 2018 vive e lavora a San Donà di Piave.

Katia Scotti ha esposto le sue opere in numerose mostre sia in Italia che all’estero e ha realizzato diversi affreschi e murales soprattutto in provincia di Belluno. Dal 2016 espone i suoi dipinti presso la Galleria San Gregorio Art Gallery nella città di Venezia. Tra le sedi sia pubbliche che private dove ha esposto: Pardes, Laboratorio di ricerca d’Arte Contemporanea, a cura di Maria Luisa Trevisan a Mirano in provincia di Venezia. Londra, in diverse mostre collettive tra cui l’International Contemporary Art Fair presso Meliá White House Hotel e al Meliá White House Hotel in collaborazione con  Le Dame Gallery, esposizioni a cura di Janeto e Miguel Mallol Sanchis. VI Biennale ‘Il De Nittis “ Sostenibilità attraverso il tempo” presso Palazzo Beltrani nella città di Barletta su invito della curatrice della Fondazione Giuseppe De Nittis Anna Soricaro. Alcuni tra  i premi a cui è stata selezionata: I Edizione Premio di Pittura “Arte e Laguna”, selezionata per mostra itinerante a Mogliano Veneto. È tra gli artisti premiati al XVIII Premio Nazionale d’Arte Contemporanea “SaturARTE 2013” con collettiva finale a Palazzo Stella, Genova. VI Premio di pittura “Carlo Dalla Zorza”, selezionata alla sezione speciale “Venezia e le isole della laguna” con mostra finale collettiva presso la Galleria Ponte Rosso, Milano. Premio Internazionale d’Arte Contemporanea “Art Protagonist 2014”, Selezionata tra i vincitori finalisti del premio con mostra finale collettiva a Palazzo dei Carraresi, Treviso. Nel 2017 è tra gli artisti premiati alla serata “Arte Stile Solidarietà” premio consegnato dal Presidente del Centro Studi Storici di Mestre, a cura dell’Ass. Cult. Trasparenze.

curriculum

Katia Scotti nasce a Feltre(BL)il 13/02/1979

1997 Maturità artistica, Liceo Artistico “Leonardo da Vinci” di Belluno.

1997-2002 diploma in pittura, Accademia di Belle Arti di Venezia.

2003-2005 scuola di specializzazione di insegnamento secondario(SSIS). Consegue le abilitazioni in discipline pittoriche, disegno e storia dell’arte ed educazione artistica,Università Ca’ Foscari di Venezia.

2006-2009 diploma di II livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo indirizzo Scenografia (televisiva e teatrale), Accademia di Belle Arti di Venezia.

2012 workshop intensivo di pittura a fresco presso la Scuola Internazionale dell’Affresco a Villa San Francesco, Facen di Pedavena (BL), corso patrocinato dal Rotary International; viene seguita dal maestro Vico Calabrò, maestro frescante di fama riconosciuta in tutto il mondo.

2014 partecipa come artista invitata a un meeting internazionale di pittura a fresco svoltosi in Polonia a Mariampolu, organizzato dalla galleria ADI ART di Lodz realizzando un’opera nel Labirynt Frescku di Vico Calabrò.

2017 Corso di tecnica del graffito presso la Scuola Internazionale dell’Affresco Santuario di San Vittore e Corona, Feltre (BL).Corso patrocinato dalla Rotary International.

2018 Tiene un corso di tecnica dell’affresco agli studenti dei licei vincitori delle borse di studio Rotary presso la Scuola Internazionale dell’Affresco Santuario di San Vittore e Corona, Feltre (BL).

Dal 2005 insegna disegno e storia dell’arte nei licei della provincia di Venezia.

 Esposizioni personali

2004 Palazzo Boldù Venezia

2005 Galleria “La Cella” di Mestre, Venezia

2006 La Madrassa, Valencia, Spagna.

2012 “Gli Orizzonti del sogno” a cura di Adriana Lanciato Querincing e Franca Visentin, Sala degli Elefanti, Birreria Pedavena, Feltre, Belluno.

2015 “Orizzonti del sogno” Imagina Cafè Art Gallery, Venezia.

2016 “Oltre l’infinito”, Galleria Trasparenze, a cura di Anny Lazzari, Mestre, Venezia.

 Bristot de Venise, a cura di Emanuele Horodniceanu, Venezia.

 Principali esposizioni collettive

1998  “II Biennale d’Arte e Vino”. La vespa della Piaggio vista dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, Azienda Agricola Elvio Cogno, Novello, Cuneo.

2001 “Percorsi”, Accademia di Belle Arti, Venezia

2003 Galleria Scoletta S.Zaccaria, S.Vidal, Venezia.

2004 Galleria Daniele Lucchetta campo S.Maurizio, Venezia.

 2008 Galleria Francesco Guardi, con la presentazione del critico Giorgio Pilla,Venezia.

Fuori Stagione”, a cura di Lorenzo Argentino, Centro culturale Bertolth Brecht, Milano.

2009 “Il muro di Berlino 1989-2009”, Palazzo Stella, Genova.

“Naturalmente Arte”, galleria Art Gallery, Lignano Sabbiadoro.

2010 “Il muro 1989 – 2009” a cura di Enzo Fornaro, Mario Napoli.Testi di Maura Ghiselli, Elena Putti, collaborazioni Julie Azoulay, Silvia Barbero.Mikalojus Konstantinas Čiurlionis National Art Museum, Zilinskas Art Gallery Neoriklausomybes, Lituania.

Artefiera di Genova,Galleria SaturARTE, Genova.

Galleria S.Vidal, Venezia.

2011 “VI Biennale ‘Il De Nittis 2011’, “Sostenibilità attraverso il tempo.” Curatrice: Anna Soricaro. Patrocini: Regione Puglia, Provincia BAT, Comune di Trani e Comune di Barletta. Artisti: Katia Scotti, Enrico Bonetto, Giuseppe De Siati, Pantaleo Musarò, Lucio Vitale, Paolo Vitali, Salvatore Zacchino.Ente organizzatore: Fondazione Giuseppe De Nittis. Palazzo Beltrani,Trani.

 “Il bello delle donne”. Cura e testi di Mara Campaner. Spazio S.Giorgio, Bologna.

 “Emozioni di un volo libero”. Cura e testi di Anna Soricaro.Patrocini: Fondazione Giuseppe De Nittis.

Espongono: Scotti Katia, Alessandro Bulgarini, Rodolfo Losani e Alessandro Trani.Centro culturale Zerouno, Barletta.

2012 Mostra collettiva “Lo sport nell’arte attraverso lo sguardo delle donne”, a cura di Franca Donati ed Elisabetta Vanzelli, Centro culturale Altinate San Gaetano, Padova.

“Surreale e fantastico”, Galleria Arttime, Udine.

 2013 Fiera di Padova, partecipa con la galleria Art Projet, Padova.

“Biennale dell’acquarello e del disegno” a cura di Claudia Baldi,  Castello di Levizzano, Modena.

Artefiera di Genova, Galleria SaturARTE, Genova.

 2014 Fiera di Padova, partecipa con Galleria Art Projet. BY J A NETO AND MIGUEL MALLOLRATED BY J A NETO AND MIGUEL MALLOL

Arte in Fiera Dolomiti, fiera d’Arte Moderna e Contemporanea, Longarone, Belluno. Decimo premio Arte in Fiera Dolomiti 2014.

“Souvenir d’autore”, Galleria Francoise Calçagno Art Studio, a cura di  Francoise Calçagno. Campo del Ghetto Nuovo, Venezia.

“Dalla Laguna alle Dolomiti”, Palazzo Crepadona, a cura di Francesca Lauria Printer, presidente del circolo artistico M. Morales, Belluno

2015 “Miscellane” presso Francoise Calcagno Art studio, Venezia.

“Meliá White House Hotel” in collaborazione con Le Dame Gallery a cura di Janeto e Miguel Mallol Sanchis, Londra.

“Fusion”, Hoxton Arches Gallery, a cura di The Cult House Gallery, Londra.

“Food art for mood”, Francoise Calcagno Art studio, Venezia.

 “International Contemporary Art Fair”, Meliá White House Hotel, a cura di Janeto e Miguel Mallol, The cult House Contemporary Culture Gallery, Londra. L

2016 “Metamorfosi”, Francoise Calcagno Art studio, Venezia.

34a collettiva circolo artistico “Mario Morales”,  Municipio di Limana, Belluno.

 “Tracce di donna”, a cura di Barbara Bortot, dal 30 settembre al 15 ottobre, Fondaco delle Biade, Feltre, Belluno.

“Painted stars. Stelle dipinte”, evento patrocinato dalla provincia di Belluno dolomiti; presentazione il 17 settembre, “Lagoon sunset” di Torcello, Venezia; cena di gala il 20 settembre, ristorante “Bon Tajer”, Lentiai, Belluno; sfilata e asta il 27 dicembre, “Grand Hotel Savoia”, Cortina d’Ampezzo, Belluno.

 “Squarci nelle tenebre”, Pardes laboratorio di ricerca d’Arte Contemporanea, a cura di Maria Luisa Trevisan, Mirano,Venezia.

“On Air”, Francoise Calcagno Art studio, Venezia.

“Metamorfosi”, Francoise Calcagno Art studio, Venezia.

 2017 Worlds, Palazzo delle Contesse, curatrice Francesca Lauria Pinter, Mel, Belluno.

Worlds, Palazzo Crepadona. Evento all’interno della quinta edizione “Il gusto dell’altro” promossa dall’ Assessorato alla Cultura di Belluno in collaborazione con le Officine della Cultura, curatrice Francesca Lauria Pinter, Belluno.

2018 “Il gioco incontra l’arte”, Royal Room, Preganziol (TV)

Mostra itinerante  “Cibo”, Anno nazionale del cibo italiano, Palazzo delle contesse, Mel(BL)

2019

Mostra collettiva “Trasparenze”, Associazione Culturale Trasparenze, a cura di Anny Lazzary, Mestre-Venezia.

Premi

1991 Terza classificata Premio Internazionale di Pittura “Il Pennello d’Argento”. Mostra finale collettiva, Villa Palladio, Maser, Vicenza.

2006 VI premio di pittura “Carlo dalla Zorza”, selezionata alla sezione speciale “Venezia e le isole della laguna”. Mostra finale collettiva, Galleria Ponte Rosso, Milano.

 I Edizione Premio di Pittura “Arte e Laguna”, selezionata per mostra itinerante, Mogliano Veneto, Treviso.

 2014 Decimo premio Arte in Fiera Dolomiti 2014. Arte in Fiera Dolomiti, Fiera d’Arte Moderna e Contemporanea, Longarone, Belluno.

Premio Internazionale d’Arte Contemporanea “Art Protagonist 2014”. Selezionata tra i vincitori finalisti del premio. Mostra finale collettiva, Palazzo dei Carraresi, Treviso.

 2013 Premiata tra i vincitori al XVIII Premio Nazionale d’Arte Contemporanea “SaturARTE 2013”. Premio a cura di Mario Napoli (Presidente associazione culturale Satura), Silvia Barbero (critico letterario), Barbara Cella (critico d’arte), Valentina Isola (critico d’arte), Milena Mallamaci (architetto), Sara Odorizzi (critico d’arte) Simone Pazzano (critico d’arte) Mario Pepe (critico d’arte), Elena Putti (critico d’arte). Mostra finale collettiva, Palazzo Stella, Genova.

2012 Selezionata al “Premio Internazionale  di pittura e scultura città di Corchiano” in collaborazione con l’associazione Mega Art e il comune di Corchiano. Mostra finale collettiva, Chiesa di S.Egidio, comune di Corchiano, provincia di Viterbo.